Università degli Studi di Bergamo 30 novembre: “Donne contro la mafia e donne di mafia”
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comitato Unico di Garanzia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Bergamo, giovedì 30 novembre 2023 organizza l’incontro aperto a tutti “Donne contro la mafia e donne di mafia. Riflessioni sulla complessità delle dinamiche di genere, in un contesto di criminalità organizzata”.
L’evento si propone di affrontare il tema della violenza maschile sulle donne da un’angolatura che consente di rilevare la violenza simbolico-patriarcale connessa a organizzazioni criminali presenti nel nostro territorio e non solo, coerenti anche con le riflessioni che il CUG dell’Ateneo propone in occasione delle celebrazioni del 25 novembre.
L’incontro si aprirà con i saluti di Anna Lisa Cristini, Prorettrice con delega al Welfare e allo sviluppo sostenibile, Piera Molinelli, Prorettrice vicaria con delega alla valorizzazione del personale tecnico-amministrativo, e Francesco Breviario, Referente provinciale di “Libera” Bergamo.
Interverranno Cristina Bracchi della “Società Italiana delle letterate” e Anna Lorenzetti, Docente di “Violenza di genere: profili giuridici e psico-sociali”, moderate dell’avvocata Elena Bigotti, consigliera di fiducia presso l’Università degli studi di Bergamo
“Donne contro la mafia e donne di mafia”
Università degli Studi di Bergamo
Dipartimento di Giurisprudenza
Giovedì 30 novembre 2023 14:30 – 16:30
Aula 1, Via Moroni n. 255
Trackback dal tuo sito.