NEWS

Una storia dei diritti delle donne

Il Mulino il . Recensioni

I diritti delle donne appartengono alla storia dei diritti umani.

Sentiamo parlare di diritti umani e di diritti delle donne: raramente la prospettiva è quella dei diritti umani delle donne.

È questo il mestiere di questo libro: tratteggiare le linee fondamentali di un percorso che è innanzitutto un storia del pensiero giuridico.

Filosofe del diritto, le autrici si incamminano per i secoli fino a giungere al secolo XX e alla comprensione dei diritti delle donne all’interno dei diritti umani.

Un’efficace ricognizione, con solide radici nella cultura europea capace di contribuire al dibattito contemporaneo che intreccia tematiche come la gestazione per altri, la mercificazione del corpo, il rapporto con diritti religiosi e culturali.

Alessandra Facchi, Orsetta Giolo 
Una storia dei diritti delle donne
Il Mulino, Upm 2023
Pagg. 224/€ 16,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link