NEWS

Sportello solidale antimafia “Davide Salluzzo” il 27 novembre e il 4 dicembre ad Abbiategrasso e a Trezzano

Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio (MI) il . Brevi, Diritti, Economia, Lombardia, Mafie, SIcurezza

Nel Sud ovest Milanese lo scorso aprile è stato aperto uno sportello dedicato alle vittime di racket, usura e reati correlati.

Questo strumento è nato su iniziativa dei Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio nell’ambito del Piano di Zona, in collaborazione con l’associazione Una Casa Anche Per TE, Città metropolitana di Milano e Avviso Pubblico.

Le Associazioni e le Amministrazioni comunali hanno condiviso, infatti, l’esigenza di aprire uno sportello dedicato al tema del racket, dell’usura e dei reati correlati, in un territorio come il Sud ovest Milano dove la criminalità organizzata è radicata da decenni.

La prima modalità di contatto con gli operatori dello sportello è telefonica, per permettere alla persona di sentirsi più serena ed essere ascoltata in modo accurato. La sede fisica invece è nel bene confiscato alla criminalità organizzata in via S. Adele 2, a Corsico.

Lo sportello e il numero telefonico sono ormai attivi da qualche mese ed ora è necessario far conoscere questo importante servizio a chi ne ha bisogno.

Per questo motivo sono stati organizzati due incontri conoscitivi, aperti al pubblico, alle associazioni di categoria del territorio e agli amministratori di condominio.

Il primo incontro si terrà il 27 novembre 2023 alle ore 20.00, presso il cinema dell’oratorio San Carlo di Abbiategrasso; il secondo incontro, invece è previsto in data 4 dicembre 2023 presso il Centro socio culturale via Manzoni 10/12 di Trezzano sul Naviglio.

Saranno presenti il presidente di Una Casa Anche Per TE don Massimo Mapelli, il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti e lo Studio Fornari e Associati, che presentano il progetto, soffermandosi sul motivo della sua apertura nel territorio del sud-ovest milanese, sulla vittima e la costituzione di parte civile nel processo per reati di stampo mafioso e il reato di associazione mafiosa e i reati sentinella.


Corsico (MI) 15 aprile, inaugurazione dello “Sportello solidale antimafia Davide Saluzzo”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link