NEWS

“Oggi è il Black Friday, ma ne abbiamo davvero bisogno?”

Caritas Ambrosiana il . Brevi, Chiesa, Diritti, Guerre, Internazionale, Società

Ormai da settimane sentiamo parlare del Black Friday, una nuova festa del consumo, una ricorrenza diventata ormai un tormentone pubblicitario presentato come un evento irrinunciabile.

Offerte speciali, sconti imperdibili… “ma ne abbiamo davvero bisogno?”

Come Caritas Ambrosiana, abbiamo pensato di rispondere al Black Friday lanciando un appello alla solidarietà attraverso un gesto che porti sollievo e aiuto per chi in questo momento sta vivendo un orribile conflitto.

Infatti, ogni giorno purtroppo vediamo immagini e video strazianti che ci raccontano la tragica situazione in Terra Santa.

Quante persone hanno perso tutto? Quanti morti e feriti dovremo ancora contare?

Come non si stanca mai di ripetere il nostro amato Papa Francesco, “la guerra cancella il futuro”, non è mai la strada giusta.

Ad oggi, il bilancio di questa spirale di violenza è terribile: sono oltre 12 mila i morti, di cui quasi la metà sono bambini, e a Gaza ci sono più di un milione di persone sfollate. Ormai sono incalcolabili gli edifici distrutti dai bombardamenti, tra cui scuole, ospedali, chiese e moschee.

Nei territori colpiti manca tutto: riparo, cibo, energia, carburante, acqua pulita. E, ancora una volta, i più deboli stanno pagando il prezzo più alto.

Questa emergenza non poteva e non può essere ignorata.

Come Caritas Ambrosiana ci siamo mobilitati, fin dall’inizio del conflitto, per inviare aiuti concreti a Caritas Gerusalemme e Caritas Libano, per supportare la popolazione della Terra Santa colpita da questa orribile violenza.

Ed è proprio a questa popolazione ferita che va il nostro progetto dei Regali Solidali di Natale di quest’anno con un grande obiettivo: vorremmo donare dei kit igienico sanitari, dei kit alimentari e un sostegno economico per aiutare le migliaia di persone che a causa di questo conflitto hanno perso tutto.

Il vostro aiuto è fondamentale per dare un segnale di speranza e di solidarietà a tante vittime innocenti.

Grazie per la vostra preziosa attenzione e per quanto potrete fare.

Potete scegliere e fare il vostro Regalo Solidale sul nostro sito dedicato.

Caritas Ambrosiana

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link