NEWS

Malegno (BS) 25 novembre, inaugurazione della pensilina 1522

Libera Vallecamonica, Comune di Malegno (BS) il . Brevi, Diritti, Lombardia, SIcurezza, Società

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre, a Malegno, verrà inaugurata alle ore 16 una pensilina 1522, il numero antiviolenza e stalking al quale le donne in difficoltà possono rivolgersi per chiedere aiuto.

L’iniziativa è organizzata da Libera Vallecamonica e dalla Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno.

La pensilina, situata accanto al Municipio e destinata alla fermata degli autobus, ospita già una panchina rossa realizzata durante gli scorsi anni all’interno del percorso delle “Panchine dei diritti” e verrà arricchita con dei pannelli che vogliono rappresentare il tema della violenza sulle donne in modo originale e creativo. Tutta la struttura verrà ridipinta di colore rosso e vuole rappresentare una “fermata” per riflettere su questo enorme problema che sempre più invade le nostre comunità e che va combattuto, a nostro avviso, anche con dei segni di grande impatto visivo, come sarà appunto questa installazione.

Questa pensilina sarà la prima realizzata in Valle Camonica e la seconda in Italia dopo quella di Palermo, in Via D’Amelio, tristemente nota per essere stata teatro della strage in cui furono uccisi il Giudice Paolo Borsellino ed i suoi agenti di scorta Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina.

Ci piace sottolineare, sperando possa essere un segnale importante e di buon auspicio, il ruolo fondamentale avuto in questo creazione da parte delle giovanissime donne della commissione Pace, Diritti, Intercultura.




Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link