Lecco 26 novembre: “Disonorata, le mafie non uccidono le donne”
In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza di genere” domenica 26 novembre p.v. Lo Stato dell’Arte, in collaborazione con il Comune di Lecco propone lo spettacolo teatrale “Disonorata, le mafie non uccidono le donne”.
Un recital tra racconti e canzoni che intende omaggiare e ricordare le tante donne vittime innocenti delle mafie.
L’intento è di sfatare una volta per tutte l’assurda credenza che i clan in virtù di un presunto codice d’onore non uccidano le donne. Niente di più falso e la storia lo dimostra: le donne uccise dalle mafie sono più di 150.
“Disonorata” vuole dunque rappresentare un momento di riflessione intorno al rapporto donne e mafie, tema spesso sottaciuto, lo fa attraverso testi narrati e cantati, musica e silenzi.
Lo spettacolo nasce dal desiderio di raccontare e ricordare nomi e fatti. Donne diventate “simbolo”, come Emanuela Loi, Lea Garofalo e Rita Atria, ma anche donne sconosciute che hanno avuto il coraggio di scegliere da che parte stare!
Nasce all’interno di un Campo di E!State Liberi organizzato dall’associazione Libera a Lecco nel luglio 2020.
Nasce nell’ambito del Laboratorio sulla Memoria realizzato all’interno del Campo e dedicato al racconto e al ricordo dei nomi delle vittime femminili: morte per l’impegno politico, vittime di delitti d’onore, suicidate, oggetto di vendette trasversali, incastrate dentro una situazione familiare e mafiosa da cui non sono riuscite ad uscire…Comunque sia, sono tutte morti riconducibili a una causa originaria: il sistema criminale delle mafie!
Infine, “Disonorata” è uno spettacolo teatrale, un reading, una condivisione, un racconto, un happening…
Lecco, domenica 26 novembre 2023 – h. 21
Auditorium Centro Civico “Sandro Pertini” via dell’Eremo, 28
“Disonorata, le mafie non uccidono le donne”
Chitarra elettrica e voce Sara Velardo
Voce narrante Alberto Bonacina
Produzione Lo Stato dell’Arte
Ingresso € 10,00
Trackback dal tuo sito.