NEWS

Milano 24 novembre, fiaccolata in memoria di Lea Garofalo

Libera Milano il . Brevi, Cultura, Diritti, Lombardia, Mafie, Memoria

In questi giorni, in cui purtroppo il tema dei femminicidi è tornato ad essere, ancora una volta, al centro del dibattito pubblico, come dovrebbe essere tutto l’anno in realtà, c’è una storia che lega la violenza di genere e la violenza mafiosa.

È la storia di Lea Garofalo. Lea è stata uccisa per volere del suo ex compagno perché aveva osato ribellarsi ad una cultura mafiosa in cui era nata, ma che non le apparteneva. La sua storia e quella di sua figlia Denise sono storie di donne coraggiose che per la ricerca della libertà e per una vita migliore hanno scelto di affrancarsi da un contesto familiare mafioso e si sono battute per un futuro privo di sopraffazione e ingiustizie.

Il 23 e il 24 novembre ricorderemo la storia di Lea e di Denise, come ogni anno dal 24 novembre 2009 e come facciamo tutto l’anno nel nostro agire quotidiano.

Fiaccolata in memoria di Lea Garofalo

Venerdì 24 novembre ore 19.00

Arco della Pace Milano

Pagina FB: Libera Milano

Instagram: libera_milano/


Milano, Piazza Prealpi: presidio in memoria di Lea Garofalo giovedì 23 novembre


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link