Giornata della Virtù Civile, Milano 25 novembre 2023
L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli è promotrice di iniziative che mettono in luce la necessità dell’impegno personale di tutti i cittadini per lo sviluppo di una convivenza sociale giusta, libera e fondata sui principi della Costituzione italiana.
Per trasmettere con maggior efficacia questo messaggio l’Associazione organizza dal 2009 il Concerto Civile Giorgio Ambrosoli prima al Teatro Dal Verme e ora al Conservatorio Giuseppe Verdi, in ricordo di cittadini che hanno difeso la libertà di tutti: Giorgio Ambrosoli e Paolo Baffi (2009), Guido Galli (2010), Libero Grassi (2011), Carlo Alberto dalla Chiesa con Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo (2012), Don Pino Puglisi (2013), Tommaso Padoa-Schioppa (2014), Peppino Impastato (2015), Giancarlo Siani (2016), Carlo Maria Martini (2017), Pina Maisano Grassi (2018), Giorgio Ambrosoli, Paolo Baffi e Silvio Novembre (2019), Piersanti Mattarella (2020), Marco Biagi (2021), Gino Fasoli (2022).
Dal 2011 il progetto dell’Associazione si è ampliato per coinvolgere in varie forme studenti di tutti gli ordini scolastici.
È nata così la Giornata della Virtù Civile indirizzata a ricordare alla cittadinanza tutta e ai più giovani in particolare come la coscienza e la partecipazione civile siano valori fondanti per la vita di una società.
Giornata della Virtù Civile 2023
“Speranza”
Il 23 novembre 2023 a Milano si svolgerà, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la 15esima edizione della Giornata della Virtù Civile, promossa dall’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.
Quest’anno l’iniziativa si svolgerà in memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo.
L’evento si svolge con la media partnership di Rai Cultura, Rai Scuola e Rai Radio 3.
“La Civiltà è un patrimonio da proteggere e conquistare attraverso la cura del bene comune”.
Giorgio Ambrosoli
Scarica il progamma della giornata
Info: asscivile.giorgioambrosoli@gmail.com
Web: Associazione Civile Giorgio Ambrosoli
Trackback dal tuo sito.