NEWS

Torino 23/11, a Binaria presentazione del libro “Cesare Terranova giudice onorevole”

Binaria. Centro Commensale Gruppo Abele/Mesogea il . Associazioni, Brevi, Giustizia, Mafie, Memoria, Piemonte, Sicilia

«Chi come me è costretto ad andare spesso per le carceri, finisce per trovare insopportabile la vista dell’uomo in catene. A parità di giustizia, è infinitamente maggiore la soddisfazione umana che si prova nello scarcerare un innocente di quella del mandare in prigione un colpevole. Anche quando si è perfettamente convinti della sua colpa».

Sono parole di Cesare Terranova, il magistrato assassinato il 25 settembre 1979 insieme al maresciallo Lenin Mancuso che gli faceva da scorta. Benché emblematica della lotta contro la mafia e delle indagini sul suo rapporto con la politica siciliana, la sua oggi è una storia quasi dimenticata.

Giovedì 23 novembre 2023 ore 18:30

Binaria centro commensale, via Sestriere 34

Presentazione del libro “Cesare Terranova giudice onorevole” (Mesogea) di Luca Gulisano.

Cesare Terranova giudice onorevole è un evento gratuito, in collaborazione con Libera Piemonte e l’associazione Memoria e Futuro, con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp

Binaria. Centro Commensale Gruppo Abele

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link