NEWS

“La Linea della palma”, il nuovo dossier di Avviso Pubblico sui comuni sciolti per mafia

Avviso Pubblico il . Brevi, Costituzione, Dai territori, Istituzioni, Mafie, Politica

Sarà presentato venerdì 17 novembre a Bertinoro, presso il Centro di residenza universitaria, a partire dalle ore 13.00, “La Linea della palma”, il nuovo dossier di Avviso Pubblico sui Comuni sciolti per mafia nel 2022-2023, con un focus sul Centro-Nord.

L’incontro, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Bertinoro, sarà la prima iniziativa della Scuola di Buona Politica ideata da Avviso Pubblico e dalla Fondazione Scintille di Futuro, presieduta da Pietro Grasso.

Molti i protagonisti della due giorni, tra cui l’ex Presidente del Senato Pietro Grasso, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’ex Presidente della commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi e tanti altri esperti.

Il dossier, che è la naturale prosecuzione del precedente “Le mani sulla città”, presenta anche un focus sui decreti di scioglimento nelle regioni del Centro-Nord, non a tradizionale presenza mafiosa.

Nel dossier sono disponibili dati aggiornati, analisi tratte dalle relazioni allegate ai decreti di scioglimento, sintesi dei documenti parlamentari, spunti di riflessione e proposte relative all’attuale normativa. L’obiettivo è stimolare una riflessione su un fenomeno – l’inquinamento mafioso degli Enti locali – che provoca lo scioglimento di un Comune al mese, la sospensione della democrazia e danni enormi al tessuto socio-economico dei territori interessati.

Avviso Pubblico

*****

“Amministratori consapevoli”, nasce la scuola di formazione di Avviso Pubblico e Scintille di Futuro

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link