NEWS

“Leverano non si piega!”, appuntamento giovedì 16 novembre per dire no alla mafia

Articolo 21 il . Brevi, Diritti, Forze dell'Ordine, Istituzioni, Mafie, Puglia

Giovedì prossimo alle 18:30, in Piazza della costituzione a Leverano in provincia di Lecce l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marcello Rolli e il presidio Puglia di Articolo 21 coordinato da Fabiana Pacella hanno organizzato una manifestazione a sostegno della legalità e contro ogni mafia.

“Leverano non si piega!”, lo slogan dell’evento che segue l’operazione dei carabinieri di Campi Salentina e Lecce, coordinati dalla direzione distrettuale antimafia, che lunedì scorso ha smantellato un sodalizio criminale attivo nel nord Salento eseguendo 37 ordinanze di custodia cautelare in carcere ha fatto emergere, tra le tante, una realtà che poco stupisce ma che comunque si rivela dolorosa, pesante più di un macigno: la criminalità organizzata in provincia di Lecce pratica estorsione, e la pratica ai danni di realtà produttive sane, frutto del lavoro, dell’impegno, della fatica, delle cadute, dei sacrifici di persone perbene.

E tra quelle persone c’è gente di Leverano, realtà attiva soprattutto dal punto di vista cooperativistico, nei settori dell’enogastronomia, ortofrutticolo, florovivaistico, agricolo,  della somministrazione e ricettività, commerciale.

“In quella comunità vivono e lavorano persone con cui ho diviso il sonno e la veglia, i progetti e il quotidiano, la tavola, la parte peggiore e migliore di me. Gente che con garbo è entrata nel mio quotidiano e che mi vuol bene. Leverano è una realtà fiore all’occhiello dell’economia pugliese, fatta di decine centinaia migliaia di lavoratori onesti. E allora questa gente non va lasciata sola”, il commento di Fabiana Pacella responsabile del presidio pugliese di Articolo 21.

Chi ha il coraggio di denunciare va protetto attraverso una scorta mediatica fatta da tutte le persone di buona volontà.

Chi è isolato è facile vittima, ma se restiamo insieme saremo noi a fare paura!

La gente onesta non ha paura e non va lasciata sola!

Invitiamo tutti a condividere e partecipare.

Giovani, meno giovani, uomini, donne, gente di Leverano e dei comuni limitrofi, associazioni e persone di buona volontà.

In piazza della Costituzione giovedì prossimo alle 18:30 a Leverano per dire No alla Mafia!!


Mafia e droga in Puglia: blitz dei carabinieri, custodia cautelare per 37 indagati


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link