“SiamoTerraViva. Come cambiare il clima e il sistema”. Dal 24 al 26 novembre, in Certosa 1515 e online
Casacomune, scuola di formazione nata da Gruppo Abele e Libera, organizza in collaborazione con numerose reti ed associazioni un momento di confronto sulle questioni “calde” sul tappeto oggi.
Dal 24 al 26 novembre, in Certosa 1515 ad Avigliana e in diretta online, vi invitiamo all’appuntamento SiamoTerraViva, tre giornate di approfondimento per fare il punto della situazione sui temi oggi cruciali, e tanto dibattuti, della crisi climatica e delle sue ricadute ambientali, sociali ed economiche.
Cercheremo di mettere ordine, grazie ai molti esperti, per districarci tra le molteplici e non sempre coerenti informazioni che quotidianamente vengono divulgate.
Il corso è organizzato da Casacomune in collaborazione con molte realtà, associazioni e movimenti, attivi in prima linea per il contrasto del cambiamento climatico e la tutela dei diritti della Terra. Insieme agli esperti che interverranno ragioneremo sulle questioni cruciali e urgenti, per trovare insieme risposte e input per cominciare un radicale e necessario cambiamento.
Tematiche del seminario
Le tematiche affrontate saranno molteplici, come molteplici sono le sfaccettature interconnesse della crisi ambientale e sociale dei nostri tempi: ecomafie, agricoltura, migrazioni ambientali, lavoro, sanità pubblica, ruolo dei movimenti e delle ONG, ecofemminismo, economia, spiritualità.
Lavori di gruppo, momenti di confronto e dibattito tra relatori e partecipanti permetteranno di far emergere criticità e potenzialità, possibili soluzioni e direzioni da intraprendere per una vera conversione ecologica.
Docenti e relatori
Per guidarci nel dibattito su queste tematiche interverranno relatori di indiscussa professionalità e competenza del mondo accademico, professionisti ed esponenti di organizzazioni da sempre in prima linea su queste tematiche: Club di Roma-Fondazione Aurelio Peccei, Good Land, Legambiente, Libera, Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo, Associazione 46° parallelo, Movimento di lotta per la salute Maccacaro, Associazione A Sud, Ecoistituto Alex Langer di Mestre.
Non mancheranno, inoltre, testimonianze di attivisti, sindacalisti, associazioni ed altri attori impegnati quotidianamente in prima linea su tematiche socio-ambientali.
Saranno con noi, nel corso delle tre giornate:
Fabrizio Dardo, formatore
Benedetta Peyron, formatrice
Lorenzo Fioramonti, economista, professore ordinario di Sostenibilità e direttore dell’Istituto per la Sostenibilità, Università di Surrey (UK), membro del Club di Roma-Fondazione Aurelio Peccei
Lucio Cavazzoni, Good Land
Enrico Fontana, Legambiente e Libera
Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo
Ermis Segatti, teologo e storico delle religioni
Samuele Lodi, componente segreteria nazionale FIOM con delega alla mobilità
Lino Balza, Movimento di Lotta per la salute Maccacaro
Marica Di Pierri, Associazione A Sud
Michele Boato, Ecoistituto Alex Langer di Mestre
Marina Turi, giornalista e ricercatrice indipendente
Luigi Ciotti, presidente Gruppo Abele, Libera e Casacomune
Organizzatori
Casacomune, Scuola e Azioni, è un’associazione nata dal Gruppo Abele e da Libera e fondata da don Luigi Ciotti che si dedica alla promozione scientifica e culturale. E’ una scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e di incontro caratterizzata da una didattica attiva ed esperienziale, capace di promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia sociale.
Collaboratori
Club di Roma-Fondazione Aurelio Peccei
Good Land
Legambiente
Libera
Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo
Associazione 46° parallelo
Movimento di lotta per la salute Maccacaro
Associazione A Sud
Ecoistituto Alex Langer di Mestre
Sostenitori
Achab Group srl
Fa’ la cosa giusta!
Valverbe
Abbiamo bisogno di tante teste e tante voci per alimentare il cambiamento. Spargi la voce, unisciti a noi e contribuisci al cambiamento!
Scarica il programma Siamo Terra Viva_Casacomune novembre 2023
Casacomune – aps
corso Trapani 91, 10141 Torino
Tel. 011.3841049; Mob. 342.3850062; Fax. 011.3841092
Trackback dal tuo sito.