NEWS

Cambiago (MI) 13 novembre, intitolazione Auditorium comunale a Falcone e Borsellino

Comune di Cambiago (MI) il . Brevi, Giovani, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Memoria

Lunedì 13 novembre 2023 l’Amministrazione Comunale di Cambiago (MI) intitolerà l’Auditorium presso La Vecchia Filanda, ai Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

A seguire si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado a.s. 2022-2023.

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la loro è una storia di amicizia e di coraggio al servizio dello Stato. Ad oltre 30 anni dalla loro uccisione ad opera della criminalità mafiosa, noi tutti abbiamo il dovere di onorarne la memoria e trasmettere il messaggio di giustizia e legalità alle nuove generazioni, per coltivare quella cultura della legalità che è il fondamento della nostra Democrazia.

Intitolare l’Auditorium comunale, che è anche sede del Consiglio comunale, ai due Magistrati, rappresenta l’omaggio e la gratitudine di una Comunità al loro impegno e sacrificio in nome della Giustizia e della Legalità, valori irrinunciabili per una convivenza umana e civile. Intitolare l’Auditorium in presenza di ragazzi della scuola di Cambiago, significa passare il testimone.

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”

Maria Grazia Mangiagalli, Sindaca

Comune di Cambiago (MI)


 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link