NEWS

XXIV Congresso Nazionale Magistratura Democratica, Napoli 10-12 novembre 2023

Magistratura Democratica il . Brevi, Criminalità, Diritti, Giustizia, Politica

XXIV Congresso Nazionale Magistratura Democratica

Conflitti e diritti in un mondo in movimento

Napoli, Centro Congressi Stazione Marittima, 10-12 novembre 2023

Cosa significa oggi tutelare i diritti? E prima ancora, quali diritti? Quelli tesi alla conservazione dei rapporti di potere esistenti? Quelli che spingono per modificarli?

In un mondo in movimento, l’inflazione di informazioni rischia di disorientare la consapevolezza del presente e la prospettiva del futuro, mentre i conflitti (generazionali, sociali, economici, demografici, interpersonali) tra diritti esistenti e diritti in formazione interrogano il ruolo della giurisdizione proprio nel momento in cui l’indipendenza della magistratura viene messa in discussione dai sovranismi europei, che tentano di realizzare, anche in Italia, progetti di riforma costituzionale il cui obiettivo dichiarato è proprio quello di indebolire l’autonomia del potere giudiziario e quindi di neutralizzare la sua capacità di rappresentare un centro di tutela, sovranazionale e contro-maggioritaria, dei diritti umani. In questo quadro, sono adeguati gli assetti attuali della giurisdizione?

La magistratura riesce a dare risposte efficaci e consapevoli alla complessità dei diritti in cerca di tutela?

XXIV Congresso (magistraturademocratica.it)

Programma del Congresso

Relazione del Segretario generale


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link