NEWS

Erba (CO) 21 ottobre: “Protagonismo nella legalità: una comunità contro le mafie”

Familiarmente Noi Onlus, Fondazione Cristina Mazzotti, Avviso Pubblico il . Associazioni, Brevi, Cultura, Lombardia, Mafie, Memoria

L’associazione Familiarmente Noi Onlus e Fondazione Cristina Mazzotti organizzano per sabato 21 ottobre dalle 09.30 alle 12.00, l’incontro “Protagonismo nella legalità: una comunità contro le mafie”. L’appuntamento è alla biblioteca comunale “Giuseppe Pontiggia” in via Joriati 6 a Erba, in provincia di Como.

L’evento è patrocinato dal Comune di Erba, dal Comune di Albavilla, dal Liceo Scienze umane “Carlo Porta” di Erba e dalla Fondazione provinciale della Comunità comasca.

Verranno presentate le due graphic novel di Avviso Pubblico curate da Valeria Scafetta:

Donne e antimafia– Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia (BeccoGiallo Editore, 2022)

“Storie di vittime innocenti di mafia”  (BeccoGiallo Editore, 2021).

Quella del 21 ottobre è “tappa del cammino della terza edizione del Festival delle Emozioni per l’apertura di un cantiere educativo al fine di preparare alla quarta edizione con la stesura di un manifesto educativo che operi su quattro filoni di azioni e buone pratiche: il protagonismo femminile, la legalità, la creatività e l’educazione”, scrivono gli organizzatori.

Sarà una mattinata di incontro confronto rivolto alle scolaresche con l’incontro con la giornalista Valeria Scafetta e suor Carolina Iavazzo con la presentazione ed il confronto- dibattito sui libri di Avviso Pubblico. Obiettivo è porre all’attenzione della comunità l’importanza di vivere nella legalità ed opporsi ad ogni forma di criminalità organizzata.

Intervengono:

Valeria Scafetta, scrittrice e giornalista;

Suor Carolina Iavazzo, scrittrice;

Arianna Mazzotti, presidente Fondazione Cristina Mazzotti;

Ilia Benedetti, presidente Familiarmente Noi.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link