NEWS

Scuola di legalità democratica: il 19 ottobre via al progetto promosso da Comune di Bologna e Avviso Pubblico

Comune di Bologna/Avviso Pubblico il . Brevi, Corruzione, Emilia-Romagna, Istituzioni, Mafie, Politica

Il 19 ottobre riprende il percorso formativo dell’Osservatorio permanente per la Legalità e il contrasto alla criminalità organizzata del Comune di Bologna e Avviso Pubblico intitolato “Scuola di legalità democratica 2023”, che si articola in quattro incontri formativi e che si chiuderà il 16 novembre.

Prevenzione e contrasto ai fenomeni corruttivi, il nuovo codice degli appalti, la difesa dalle infiltrazioni e la gestione dei fondi del PNRR, l’antiriciclaggio sono i temi cardine del programma di formazione online dedicato a dipendenti pubblici, amministratori locali, professionisti.

Giovedì 19 ottobre ore 16 – 18

Primo Seminario – Corruzione e Anticorruzione. Cosa si intende quando si parla di fenomeni corruttivi, quali sono i segnali per riconoscerli e quali le strategie per contrastarli. Presentazione della nuova Carta di Avviso Pubblico.

Relatore: Alberto Vannucci, Professore di Scienza Politica nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, coordinatore del master in secondo livello in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, membro del comitato scientifico di Avviso Pubblico.

Giovedì 26 ottobre ore 16 – 18

Secondo seminario – Il Nuovo codice pubblico degli appalti. Confronto e analisi sulle novità normative. Focus sulle possibili aree grigie nelle quali si possano annidare rischi di irregolarità e infiltrazioni della criminalità organizzata.

Relatore: Luca Bertoni, ingegnere, esperto in Gestione dell’Energia certificato SECEM, co-estensore del Protocollo di Merlino nella provincia di Lodi.

Giovedì 9 novembre 16 – 18

Terzo Seminario: La sfida del PNRR. La situazione generale rispetto alla gestione e all’utilizzo dei fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza: rischi e prospettive relativi alle risorse ancora da utilizzare per garantire lo sviluppo del territorio.

Relatore: Domenico Ielo, avvocato in diritto pubblico dell’economia. Docente di Master presso il Politecnico di Milano, autore con Maria Cristina Colombo del testo “PNRR: appalti, partenariati e progetti finanziati.” (Gruppo 24ore 2022)

Giovedì 16 novembre 16 – 18

Quarto Seminario: Antiriciclaggio: prevenzione e contrasto diretto. Il riciclaggio finanziario e la comunicazione di attività sospette. Dal generale al particolare: l’organizzazione e l’esperienza del Comune di Milano in materia di prevenzione e di contrasto.

Relatori: Anna Barbato, dirigente del comune di Milano, responsabile antiriciclaggio e David Gentili, membro del Comitato Antimafia del comune di Milano.

Modererà tutti gli incontri Valeria Scafetta, giornalista, scrittrice, consulente di Avviso Pubblico.

Tutti i seminari sono accreditati dall’Ordine degli Architetti ed è stato richiesta l’adesione anche all’ordine degli avvocati.

Per seguire le giornate formative che si svolgeranno in modalità online: www.comune.bologna.it/osservatorio-legalita/webinar

Scarica la locandina

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link