Nasce il presidio di Articolo 21 a Ronchi dei Legionari, “capitale” della difesa della libertà di stampa
Si è conclusa ieri, domenica 8 ottobre, a Ronchi dei Legionari la seconda edizione di “Oltre il Festival”. È stata la giornata clou di questa mini rassegna culturale autunnale legata al Festival del Giornalismo.
Sono stati due i momenti principali vissuti grazie all’impegno dell’associazione Leali delle Notizie. Al mattino, alle 10.30, l’ormai nota Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione si è arricchita di una nuova tappa, la 23esima, dedicata alla memoria del giornalista Mauro Rostagno.
Nel tardo pomeriggio, alle 17, la sede associativa di Leali è stata intitolata “Presidio Locale di Articolo 21”. “Abbiamo voluto rendere concreta questa presenza – ha spiegato il presidente del sodalizio culturale, Luca Perrino – per dire che è compito di ogni cittadino tutelare questo articolo della Costituzione. Anche la nostra associazione lo fa e questo è importante in tempi difficili, contrassegnati dalla negazione della libertà in contesti non lontani da noi”.
A rappresentare l’amministrazione comunale c’era l’assessore alla cultura Monica Carta che ha affermato: “Presidi come questo sono un pilastro fondamentale della nostra democrazia”.
Parole di incoraggiamento sono arrivate anche dalla portavoce di Articolo 21 Fvg, Fabiana Martini. “Quanto inauguriamo qui oggi sia un esempio ed il primo di una lunga serie in regione” così Martini.
“Questo sia il presidio di tutti i cittadini – ha aggiunto il cordinatore nazionale di Articolo 21, Giuseppe Giulietti – il gesto che compiamo resti fissato nelle memorie di tutti anche in ricordo della collega Cristina Visintini”.
*****
Un presidio di Articolo 21 per Andrea Purgatori, uomo libero
Trackback dal tuo sito.