Dove va la Chiesa?
Dove va la Chiesa? È questa la domanda a cui Enzo Bianchi dà risposta in questo libro.
Di certo non una domanda facile o che permetta vie d’uscita semplici o repliche di comodo. Bianchi intraprende un percorso attraverso tematiche e parole chiave che durante le pagine ritornano più volte, si intrecciano e vengono contemplate da diverse prospettive, come in un volo dall’alto che permette di ricostruire una mappa reale e completa del territorio sorvolato.
Le parole di Bianchi sono il frutto della meditazione di una vita e affrontano temi come la conversione al Vangelo, le urgenze per la Chiesa di oggi, il primato della Parola e l’ascolto, la fraternità, la lotta alla mondanità, il discernimento, la sinodalità e il futuro della Chiesa, la crisi delle vocazioni e la crisi della fede e – tra le domande fondamentali – quale speranza la Chiesa può offrire agli uomini e alle donne di oggi.
Un testo denso, chiaro e profetico allo stesso tempo, scritto nella consapevolezza che – per usare le parole di papa Francesco – essere Chiesa significa “vivere insieme, mescolarci, incontrarci, prenderci in braccio, appoggiarci, partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio”.
Enzo Bianchi
Dove va la Chiesa?
San Paolo Edizioni, 2023
Pagg. 192/€ 18,00
Trackback dal tuo sito.