Conselice (RA), dal 30 settembre al 2 ottobre le celebrazioni per il 17° anniversario del Monumento alla libertà di stampa
Alla tre giorni parteciperanno, tra gli altri, la sindaca Paola Pula, Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi, Matteo Lepore, sindaco di Bologna, Paolo Maria Amadasi, presidente Aser e i giornalisti Paolo Berizzi, Salvo Palazzolo e Guia Baggi.
Da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre 2023 verrà celebrato il 17° anniversario del monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa di Conselice, evento che farà del Comune del ravennate la “capitale” della libertà di stampa.
La tre giorni di dibattiti, incontri, eventi e celebrazioni culminerà il 2 ottobre alle 10 di fronte alla pedalina, ossia una vecchia macchina da stampa a pedale simile a quella utilizzata dagli stampatori clandestini che durante la lotta di Liberazione lavorarono ininterrottamente per informare di quanto succedeva sul fronte del Comitato di Liberazione Nazionale.
Tra i tanti appuntamenti in programma c’è quello di domenica 1 ottobre all’Auditorium comunale dalle ore 21: la presentazione del libro “La cattura – i misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia” di Salvo Palazzolo e Maurizio De Lucia. Palazzolo dialogherà con il presidente dell’Osservatorio sulla libertà di stampa, Paolo Berizzi.
Il giorno dopo le celebrazioni istituzionali, con il taglio del nastro del ripristino della piazzetta del monumento, danneggiata dall’alluvione del maggio scorso, alla presenza della sindaca Paola Pula, di Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi, Matteo Lepore, sindaco di Bologna, Paolo Maria Amadasi, presidente Aser, con i giornalisti Paolo Berizzi e Salvo Palazzolo, inviati di Repubblica, e Guia Baggi, giornalista freelance. Il ripristino è avvenuto grazie al contributo dei giornalisti e dell’Anpi sezione Conselice e San Patrizio.
Sempre il 2 ottobre, alle 14.30, all’agriturismo Massari, ci sarà l’incontro promosso da Fnsi e Aser “Vita da freelance – la (non) libera professione”.
Ci sarà infine, come ogni anno, la consegna del premio “Camillo Galba”, intitolato all’indimenticato giornalista e dirigente sindacale, consegnato all’Istituto comprensivo “F. Foresti”.
Trackback dal tuo sito.