NEWS

“Miserie e nobiltà di Milano, le storie di presenza mafiosa e della resistenza civile nella nostra città”

Scuola di formazione Antonino Caponnetto il . Associazioni, Brevi, Cultura, Giovani, Istituzioni, Lombardia, Mafie

Siete interessati a discutere su come coinvolgere i giovani e gli studenti in progetti di cittadinanza attiva e di storia?

Partecipate all’incontro con la Scuola di formazione A. Caponnetto il 4 ottobre alle 17:30, in Sala Alessi.

Presenteremo l’opuscolo “Miserie e nobiltà di Milano” risultato di una scrittura collettiva di due classi di liceo e frutto di una ricerca, svolta attraverso testimonianze, sentenze e letteratura scientifica, in 20 ore di “Alternanza scuola/lavoro”.

Il percorso ha lo scopo di far diventare i partecipanti narratori e testimoni di una memoria, che prende parte, ci trasforma e fornisce strumenti per essere pienamente cittadini.

Gli studenti discuteranno con il Presidente della Commissione antimafia, Rosario Pantaleo, con Nando dalla Chiesa, Presidente del comitato antimafia del Comune di Milano e Ombretta Ingrasci, ricercatrice del Cross, Osservatorio sulla criminalità organizzata/Università di Milano.

Mercoledì 4 ottobre dalle 17.30 alle 19.00

Sala Alessi, Palazzo Marino

“Miserie e nobiltà di Milano, le storie di presenza mafiosa e della resistenza civile nella nostra città”

Intervengono:

Rosario Pantaleo

Nando dalla Chiesa

Ombretta Ingrascì

Giovanna Procacci

Giuseppe Teri

Studenti e presidi dei licei Carducci e Manzoni

Scuola di formazione Antonino Caponnetto


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link