NEWS

“Festival del Cine Colombia Migrante” dal 1 all’8 ottobre a Roma e in altre città italiane ed europee

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Giustizia, Informazione, Internazionale, Politica, Società

Iniziativa a Roma e parallelamente in altre città italiane ed europee dal 1 all’8 ottobre co-promossa da Libera

Il “Festival del Cine Colombia Migrante” è un’iniziativa che si terrà a Roma e parallelamente in altre città italiane ed europee dal 1 all’8 ottobre.

La rassegna, nel solco tracciato dal lavoro della Comisión para el esclarecimiento de la Verdad, la Convivencia y la No Repetición (CEV), mira a costruire uno spazio di memoria e approfondimento attraverso produzioni cinematografiche e audiovisive che raccontano la complessità dei fenomeni che colpiscono ancora oggi il paese, come lo sfollamento forzato interno, la migrazione e l’esilio.

Leggi il programma

Nella cornice del Festival il 3 ottobre alle 17.30 presso la sala conferenze della Fondazione Lelio e Lisli Basso, in collaborazione con le associazioni Libera contro le mafie e la Rete italiana di solidarietà Colombia Vive!, sarà proiettato Bajo fuego di Irene Vélez-Torres e Sjoerd Van Grootheest.

Premiato al Festival internazionale del cinema per i diritti umani nel 2020, il documentario è il ritratto fedele di un gruppo di coltivatori di coca nel sud-ovest colombiano e del tentativo, ostacolato da un nuovo ciclo di violenza, di convertire le coltivazioni illecite in percorsi virtuosi di sviluppo locale.

Festival del Cine Colombia Migrante

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie



Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link