NEWS

Effetto Farfalla-Cambiamo le parole per cambiare il mondo

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Memoria, Società

Percorso di formazione on line sul tema del contrasto ai linguaggi d’odio. Iscrizione entro il 1 ottobre.

Il percorso di formazione “Effetto Farfalla – Cambiamo le parole per cambiare il mondo” è un’importante opportunità di formazione e aggiornamento sul tema del contrasto ai linguaggi d’odio.

Una proposta online rivolta ad insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ad educatori/trici che lavorano con giovani dagli 11 ai 19 anni che verte sulle tematiche del discorso d’odio e su come fornire il necessario supporto ai/lle giovani al fine di prevenirlo e contrastarlo. Le lezioni permetteranno di acquisire conoscenze sui meccanismi di creazione e diffusione dei discorsi d’odio, come identificarli e decostruire i diversi tipi di stereotipi che sono alla base del fenomeno (razzismo, omo-lesbo-bi-transfobia, sessismo ecc.) e forniranno anche strumenti e strategie didattiche da poter usare nei propri contesti lavorativi.

La proposta formativa, della durata complessiva di 25 ore, è composta da una parte generale (una lezione sincrona e 5 moduli asincroni di 2 ore ciascuno) sui temi del discorso d’odio declinati sulle diverse basi di discriminazione, e una seconda parte di approfondimenti specifici e esperienziali che potranno essere svolti attraverso la partecipazione ad atelier formativi in presenza oppure attraverso attività di sperimentazione in aula. Durante il corso avrete l’opportunità di interagire con esperti/e del settore, condividere esperienze con colleghi/e provenienti da diverse realtà educative e partecipare a sessioni pratiche.

Il percorso formativo è stato ideato e realizzato all’interno del progetto ‘Effetto Farfalla’ (finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) da un gruppo di organizzazioni tra le più rilevanti in Italia sul tema del discorso d’odio: Cospe, Zaffiria, Lunaria, Amnesty International, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Carta di Roma, CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni, Oxfam Italia, Aidos, O.S.V.I.C., Emergency, Libera, Gay Center, Regione Toscana.

Il corso, completamente gratuito, è accreditato presso il Ministero dell’Istruzione e dà diritto a crediti formativi.

Per confermare la vostra partecipazione, vi preghiamo di compilare entro il 1 ottobre il modulo di pre-iscrizione a questi link:

https://sofia.istruzione.it/ se sei un/a insegnante (ID del corso sulla piattaforma SOFIA: 84700)

https://forms.gle/wejnTcrSaUk1tokc8 se sei un educatore o una educatrice

I posti sono limitati e saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle registrazioni.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link