NEWS

“Fuoriscena”: debutta un nuovo marchio editoriale Rcs

Il Libraio il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Memoria, Politica, Società

Dopo Solferino e il rilancio della casa editrice Cairo, nel gruppo RCS arriva un nuovo marchio, “Fuoriscena”, che si occuperà di saggistica d’intervento, giornalismo investigativo, narrazioni civili “sui grandi temi del nostro tempo” – I particolari e le prime uscite (nel 2024 ci sarà anche un nuovo libro di Roberto Saviano)

Sono mesi ricchi di novità e cambi di poltrona nel mondo dell’editoria: lo conferma la nascita, nell’ambito del gruppo RCS, di un nuovo marchio, Fuoriscena, che si occuperà di “saggistica d’intervento, giornalismo investigativo“, e narrazioni civili “sui grandi temi del nostro tempo”.

“Il nome della casa editrice è una dichiarazione di intenti. Rappresenta l’identità stessa del progetto: raccontare quello che non si vede, ciò che resta dietro la scena, fuori dalla bolla mediatica”, sottolinea Maurizio Donati, editor responsabile del nuovo marchio (e prima a lungo editor di Chiarelettere).

Fuoriscena pubblicherà autori come Roberto Saviano (nel 2024), Riccardo Iacona, Paolo Di Stefano, Clara Mattei e Francesca Albanese.

Il primo libro in uscita è Mai più Vajont. 1963/2023 di Paolo Di Stefano e Riccardo Iacona, in libreria dal 3 ottobre, sessanta anni dopo il disastro del Vajont (9 ottobre 1963).

Fuoriscena proporrà anche autori e testi classici: il 17 ottobre sarà in libreria il Manifesto degli intellettuali fascisti di Giovanni Gentile e il Manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce, con le premesse di Alessandra Tarquini e di Giovanni Scirocco. Il tema in questione è il rapporto tra intellettuali e potere: “Dobbiamo abbandonare una vecchia immagine del fascismo come fenomeno reazionario incapace di produrre cultura”, scrive Alessandra Tarquini.

Il 7 novembre uscirà il pamphlet L’economia è politica di Clara Mattei, autrice italiana trentacinquenne che insegna negli Stati Uniti, alla New School di New York. Si tratta del suo primo libro scritto in lingua italiana, dopo The Capital Order (2022), pubblicato da Chicago University Press e in corso di traduzione in 11 paesi (in Italia è uscito per Einaudi con il titolo Operazione austerità –  Come gli economisti hanno aperto la strada al fascismo).

A seguire, Francesca Albanese, la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sul territorio palestinese occupato da Israele dal 1967, racconterà cosa sta succedendo in Israele/Palestina, alla luce dell’affermazione di un governo di ultradestra al potere, con la società civile che lo contesta da mesi ma senza mettere in discussione l’apartheid.

Alla direzione editoriale del progetto Fuoriscena c’è Luisa Sacchi, Direttrice area Libri RCS, mentre il progetto grafico delle copertine e il logo del marchio  sono frutto del lavoro di Giacomo Callo.

“L’editoria libraria è nel nostro dna. È un settore nel quale la domanda è forte. Sono perciò particolarmente felice di poter annunciare questo ampliamento. Siamo ripartiti da Solferino nel 2018 e abbiamo pubblicato a oggi oltre 600 titoli, dando voce ad alcuni protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale. A partire dal 2021 siamo intervenuti anche sulla casa editrice Cairo che ha oggi una linea editoriale forte e ben definita di varia, con una particolare attenzione ai segmenti dello sport, delle biografie dei grandi personaggi e della cucina”, spiega Urbano Cairo, presidente RCS.

Il Libraio, 21/09/2023

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link