Opera (MI) 22 settembre, presentazione del libro “Giorgio Ambrosoli”
È il 27 settembre 1974 quando la Banca Privata italiana retta dal finanziere Michele Sindona dichiara bancarotta.
Il 30 settembre il grande avvocato Giorgio Ambrosoli viene nominato liquidatore dell’istituto di credito dall’allora governatore della Banca d’Italia Guido Carli. Un impegno gravoso che svolge in totale solitudine.
Le sue indagini cadono immediatamente sulle attività di Sindona e sulle gravi irregolarità di cui la Banca si è macchiata: false scritture contabili, connivenze con pubblici ufficiali e con l’opaco mondo della finanza retta da Michele Sindona.
Ambrosoli riceve pressioni e minacce, ma non cede, nonostante consapevole dei rischi che corre.
Senza alcuna protezione da parte dello Stato, Ambrosoli termina il suo lavoro. La relazione finale è attesa per il 12 luglio 1979. La sera prima viene avvicinato da uno sconosciuto mentre sta rincasando. È un sicario legato alla mafia Statunitense. Lo uccide con quattro colpi di pistola.
Ai funerali non partecipa nessuna autorità pubblica, ad eccezione di Paolo Baffi della Banca d’Italia.
Nel 1981, con la scoperta delle carte di Licio Gelli e della Loggia Massonica P2, emergono con chiarezza le manovre della loggia massonica per cercare di salvare la Banca di Sindona.
Il 18 marzo del 1986, Michele Sindona viene condannato all’ergastolo come mandante dell’omicidio Ambrosoli. Quattro giorni dopo muore in carcere per aver ingerito una dose letale di cianuro.
Francesca Ambrosoli racconterà la storia di suo padre, in occasione della presentazione del libro scritto con Luisa Bove: “Giorgio Ambrosoli. Dolore, orgoglio, memoria”, edito da San Paolo, con la prefazione di Don Ciotti.
Opera (MI), venerdì 22 settembre 2023 ore 18,30
Sala Serafin, Centro Polifunzionale via Gramsci, 21
Presentazione del libro
di Francesca Ambrosoli e Luisa Bove (Edizioni San Paolo, 2022)
Vi aspettiamo numerosi!! Non mancate!!
Trackback dal tuo sito.