NEWS

Intervista con un matto

Navarra Editore il . Recensioni

«Chi viene rinchiuso in questo luogo non ha diritto né a un processo né a un avvocato né a conoscere la durata della sua pena, se pure una pena è stata fissata. Non gli è dato sapere nulla! Se parla, voi non lo ascoltate; se fa domande inopportune, voi lo ignorate; e se protesta, lo legate come una bestia. […] Ma non si lasci ingannare dalle apparenze, forse hanno ragione loro e pazzo lo sono per davvero. In fondo se non fossi pazzo, come avrei potuto sopravvivere a tutto questo?»

Un famoso compositore, rinchiuso per sedici anni in un manicomio criminale, decide di raccontare la sua storia.

Ha inizio così un racconto di torbide passioni e violente ambizioni fino al debutto alla Scala di Milano. All’apice del suo successo ha un crollo nervoso e viene rinchiuso in manicomio, teatro infernale di un’umanità disperata con cui è costretto a dialogare, alla ricerca di una via d’uscita.

Il tentativo di far comprendere che non è pazzo si scontrerà con l’indifferenza dei medici e la brutalità del personale. In quest’ambiente tirannico soltanto il dottor Longhi, luminare della psichiatria, lo prenderà sotto la sua ala e ci condurrà verso un finale inaspettato.

Il singolare protagonista di “Intervista con un matto” è un «uomo che pensa e che sente troppo intensamente». L’autrice mette a nudo e indaga il conflitto tra follia e normalità, tra volontà e rassegnazione, tra responsabilità e colpa in una narrazione che nonostante tutto è un inno alla forza del «sentire».

Al termine della lettura non puoi fare a meno di chiederti: «e se fosse capitato a me? E se mi fossi trovato io al suo posto?».

Firmato da Guendalina Middei, aka Professor X, già autrice del romanzo storico Clodio e animatrice della pagina facebook seguita da più di 300.000 persone, dedicata alla letteratura, la filosofia, la storia e la cultura in generale, un romanzo sulla follia e la natura umana.

Guendalina Middei
Intervista con un matto
Navarra Editore, 2023

Pagg. 248/€ 17,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link