NEWS

Potenza, venerdì 15 settembre: ‘’Don Pino Puglisi. Quando la chiesa dice no alla mafia’’

Libera Basilicata il . Basilicata, Brevi, Chiesa, Cultura, Mafie, Memoria

L’agire straordinario nell’ordinaria quotidianità: a Potenza il ricordo di don Pino Puglisi in occasione del 30esimo anniversario della morte.

Il 15 settembre saranno 30 anni dalla morte, per mano della mafia agli ordini dei fratelli Graviano, di don Pino Puglisi. Il sacerdote venne ucciso nel giorno del suo compleanno e nel luogo in cui era nato (il quartiere di Brancaccio a Palermo) e a cui dedicò tutta la sua vita.

‘’Semplicemente un prete’’ che deve essere raccontato e ricordato nella normalità di un percorso costante, quotidiano, che si declina ogni giorno con la lotta alla criminalità e l’opposizione al potere mafioso. Don Puglisi, che dieci anni fa è stato proclamato Beato, ha dimostrato che si può essere santi nel contesto comune.

A Potenza, il 15 settembre alle ore 19.00 nella parrocchia dei SS Anna e Gioacchino, si svolgerà l’incontro dal titolo ‘’Don Pino Puglisi. Quando la chiesa dice no alla mafia’’ promosso dalla Parrocchia e da Libera Basilicata in collaborazione con numerosi partner.

All’incontro, introdotto dalla referente regionale di Libera Marianna Tamburrino, parteciperanno il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata Carmine Cicala e fulcro centrale saranno le testimonianza di don Ennio Stamile, Rettore dell’Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno ‘’Rossella Casini’’ di Limbadi e don Marcello Cozzi, delegato della Ceb nell’osservatorio regionale sulla Legalità e sulla Criminalità organizzata di stampo mafioso.

Libera Basilicata

*****

Don Pino Puglisi. “Semplicemente un prete”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link