Potenza, venerdì 15 settembre: ‘’Don Pino Puglisi. Quando la chiesa dice no alla mafia’’
L’agire straordinario nell’ordinaria quotidianità: a Potenza il ricordo di don Pino Puglisi in occasione del 30esimo anniversario della morte.
Il 15 settembre saranno 30 anni dalla morte, per mano della mafia agli ordini dei fratelli Graviano, di don Pino Puglisi. Il sacerdote venne ucciso nel giorno del suo compleanno e nel luogo in cui era nato (il quartiere di Brancaccio a Palermo) e a cui dedicò tutta la sua vita.
‘’Semplicemente un prete’’ che deve essere raccontato e ricordato nella normalità di un percorso costante, quotidiano, che si declina ogni giorno con la lotta alla criminalità e l’opposizione al potere mafioso. Don Puglisi, che dieci anni fa è stato proclamato Beato, ha dimostrato che si può essere santi nel contesto comune.
A Potenza, il 15 settembre alle ore 19.00 nella parrocchia dei SS Anna e Gioacchino, si svolgerà l’incontro dal titolo ‘’Don Pino Puglisi. Quando la chiesa dice no alla mafia’’ promosso dalla Parrocchia e da Libera Basilicata in collaborazione con numerosi partner.
All’incontro, introdotto dalla referente regionale di Libera Marianna Tamburrino, parteciperanno il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata Carmine Cicala e fulcro centrale saranno le testimonianza di don Ennio Stamile, Rettore dell’Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno ‘’Rossella Casini’’ di Limbadi e don Marcello Cozzi, delegato della Ceb nell’osservatorio regionale sulla Legalità e sulla Criminalità organizzata di stampo mafioso.
*****
Trackback dal tuo sito.