Il Cortile di Francesco 2023: “Essere in regola”, dal 14 al 16 settembre
Quest’anno i frati del Sacro Convento e della Basilica di San Francesco in Assisi daranno vita alla nona edizione del Cortile di Francesco.
L’edizione del 2023 si inserisce appieno nel cammino appena iniziato del grande centenario francescano articolato in cinque anniversari.
Per questo abbiamo scelto come tema generale del Cortile 2023 “Essere in regola”: la Regola francescana bollata, confermata da papa Onorio III nel 1223, ci offre l’occasione per riflettere insieme – nell’ottica del vicendevole arricchimento – sul tema delle regole per la vita bella e buona a cui tutti aneliamo a livello individuale e comunitario.
La regola, però, può essere percepita o può porsi come ostacolo alla libertà personale. Viceversa, essa, intesa come misura di ciò che fa bene, è la conditio sine qua non dello sviluppo autentico della socialità dal punto di vista del bene comune, della pace e della solidarietà, in quanto alveo della libertà che promuove l’uomo e non lo rende schiavo di desideri e progetti autodistruttivi.
Chiaramente, questo argomento si presta a molteplici approfondimenti da molti punti di vista: politici e scientifici, religiosi, estetici e filosofici, psicologici e sociali, ecologici ed economici, esistenziali e teorici, educativi e giuridici.
Il Cortile di Francesco
Il Cortile di Francesco è l’evento culturale promosso dai frati del Sacro Convento di Assisi che include al suo interno spettacoli, conferenze, tavole rotonde, speeches nella modalità TED, testimonianze e altro.
Nato come versione “francescana” del Cortile dei Gentili – promosso dall’allora Pontificio Consiglio della cultura come dialogo tra credenti e non credenti – il Cortile si è configurato negli anni sempre più come uno spazio di accoglienza reciproca di intellettuali e persone comuni, esperti e artisti, persone di successo e amici “sconosciuti”.
Un vero arricchimento reciproco attraverso le nostre diversità, e non malgrado esse. Crediamo infatti che la fraternità – che è in qualche modo l’eredità per eccellenza di san Francesco d’Assisi – sia non solo un sentimento ma un’autentica espressione culturale che può entrare in dialogo fecondo con ogni sapere e competenza, con ogni cultura e sensibilità.
Il programma 2023
Trackback dal tuo sito.