Manuale dell’etica efficace
L’etica non può accontentarsi di essere solo giusta, ma deve diventare anche efficace! L’etica è efficace se risolve i problemi senza crearne altri, in tutti gli ambiti: l’economia, la società, la politica, l’ambiente, l’imprenditoria, l’educazione, la democrazia, lo stato.
Questo manuale si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto.
Nella prima parte del libro viene illustrata cosa sia l’etica efficace e quali siano, invece, i limiti di un pensiero diffuso dell’etica che viene definito dall’autore etica maso-narcisista.
Nella seconda parte si riflette su come l’etica efficace possa aprire prospettive dirompenti in diversi ambiti ove essa ha un ruolo fondamentale: i processi di cambiamento sociale, la politica, l’economia, il mercato e l’impresa, la democrazia e lo stato.
In appendice una breve storia di GOEL – Gruppo Cooperativo, l’esperienza di frontiera divenuta laboratorio di pensiero per lo sviluppo di questa nuova visione.
Vincenzo Linarello
Manuale dell’etica efficace
Prefazione di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
Goel Società Cooperativa Sociale, 2023
€ 20,00
Trackback dal tuo sito.