NEWS

La “Tre Giorni di Studi su Mafia e Sport” promossa dall’Università di Milano

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano il . Brevi, Cultura, Giovani, Lombardia, Mafie, Sport

La “Tre Giorni di Studi su Mafia e Sport” promossa dal Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università di Milano, proporrà dal 13 al 15 settembre una analisi aggiornata e a vasto raggio del rapporto tra mafie e sport, riunendo intorno all’appuntamento studiosi, rappresentanti del mondo politico-istituzionale, magistrati, professionisti, giovani ricercatori, insegnanti ed esponenti del mondo associativo.

La scelta del tema offrirà una preziosa occasione per cimentarsi con conoscenze e riflessioni nuove, investendo i campi più diversi: il ruolo della corruzione nello sport, il rapporto tra le tifoserie calcistiche e la criminalità organizzata, l’uso agonistico del doping e delle droghe, gli appalti dei grandi eventi sportivi, la penetrazione dei clan nello sport dilettantistico a fini di affari e di consenso; ma anche l’etica dello sport, e la sua insostituibile funzione rieducativa nei contesti più a rischio.

Quali sono le effettive dimensioni del problema e le sue origini? E come ne stanno cambiando i termini? Quali gli stereotipi e i silenzi con cui misurarsi? E che strade si aprono per gli amanti dello sport, per i giovani che lo praticano e per la società civile tutta?

Nonostante il rapporto tra mafia e sport non sia stato sviscerato dagli studi scientifici e istituzionali, questa “Tre Giorni”, accompagnata dalla voce narrante di Nando dalla Chiesa, proverà a svolgere una funzione esplorativa nell’interesse collettivo, proprio in considerazione dell’importanza dello sport e delle discipline sportive nella formazione del capitale morale e culturale del Paese, nella educazione delle nuove generazioni, nella organizzazione del tempo libero.

E raccoglierà le energie e le competenze esistenti nei mondi più diversi: il giornalismo, l’associazionismo, l’università, le istituzioni, la ricerca, la magistratura e naturalmente lo stesso sport, così ricco di esperienze e fatiche degne di essere conosciute.

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti

Verrà conferito un attestato a coloro che parteciperanno ad almeno cinque mezze giornate.

Scarica qui il programma: Università Milano 2023 Tre giorni mafia e sport

Per maggiori informazioni cross@unimi.it

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link