NEWS

Bergamo 8 settembre, “Memoria di Don Tonino Bello” con l’intervento di Don Luigi Ciotti

Molte Fedi, ACLI Bergamo il . Associazioni, Brevi, Chiesa, Cultura, Giustizia, Lombardia

Venerdì 8 settembre: alle ore 20.45 presso la chiesa del Patronato San Vincenzo sarà ospite Don Luigi Ciotti con “Memoria di Don Tonino Bello”. 

Don Ciotti chiude la prima settimana di Molte Fedi guidandoci nel ricordo di Don Tonino Bello, del quale quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dalla morte.

Il prete della “chiesa del grembiule”, che fin dagli esordi ha rinunciato a tutti quelli che lui riteneva segni di potere in favore degli ultimi, è ancora oggi un forte esempio, specialmente per il messaggio di pace che, con la sua opera, Don Tonino ha sempre ribadito e diffuso con forza. Un messaggio che, in giorni incerti come i nostri, assume un’importanza ancora maggiore.

Molte fedi sotto lo stesso cielo è la rassegna culturale promossa dalle Acli di Bergamo che da quindici anni anima la città e la provincia nei mesi autunnali.

Obiettivo della rassegna è quello di promuovere occasioni di riflessione su temi caldi del nostro tempo: dalla questione ambientale a quella geopolitica, dal pluralismo religioso alle disuguaglianze economiche, passando per spazi di bellezza dedicati all’arte, alla musica e al teatro.

Il programma si articola in un centinaio di appuntamenti con voci e volti significativi del presente. Scrittori, filosofi, giornalisti, diplomatici, testimoni: donne e uomini chiamati a dialogare intorno ad alcune tematiche fondanti il nostro vivere civile, con il fine ultimo di costruire insieme terre di mezzo tra fedi e culture diverse.

Attenzione: alcune informazioni sulla viabilità

Dalle ore 20.00 di venerdì 8 settembre il tratto di via Gavazzeni su cui affaccia l’ingresso principale del Patronato sarà chiusa al traffico ai mezzi privati per lavori di asfaltatura: per raggiungere la location vi consigliamo quindi di lasciare l’auto nei vicini parcheggi della Malpensata e arrivare al Patronato a piedi. In alternativa, è possibile accedere dall’ingresso secondario su via S. Giovanni Bosco 18.

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Info: moltefedi@aclibergamo.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link