NEWS

Ancora un atto vandalico su una targa dedicata a Peppino

Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato il . Associazioni, Brevi, Mafie, Memoria, Piemonte, Sicilia

Ancora un atto vandalico su una targa dedicata a Peppino Impastato, questa volta si tratta di quella sita all’interno dei giardini di Via Sempione a Torino.

Ringraziamo per la segnalazione l’Associazione Calabresi per la Legalità, nostri referenti in Piemonte.

Esprimiamo la nostra amarezza verso questi comportamenti che colpiscono, non solo la memoria di Peppino Impastato, ma quella di tutti coloro che si sono battuti contro la mafia e per la costruzione di un mondo più giusto.

Il gesto di sfregio è avvenuto nella giornata di ieri 4 settembre 2023 in un’area intitolata a Peppino Impastato il 14 marzo 2008, evidentemente il coraggio di Peppino e la sua lotta contro i poteri corrotti e per la giustizia sociale, provocano fastidio ancora oggi. Bisogna reagire, stigmatizzare questi episodi che esprimono un clima che non ci piace e verso il quale non si può rimanere indifferenti.

Auspichiamo che la targa nei giardini di via Sempione, nel quartiere Barriera di Milano di Torino venga ripristinata al più presto e ringraziamo l’Associazione Libera e l’Associazione Calabresi per la Legalità per aver prontamente reagito.

Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

*****

Peppino Impastato. Colpire una targa per colpire la storia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link