NEWS

Muggia (TS) 5 settembre, cerimonia di intitolazione dei Giardini Europa a Eddie Walter Max Cosina

Comune di Muggia (TS) il . Brevi, Cultura, Friuli Venezia Giulia, Istituzioni, Mafie, Memoria

Martedì 5 settembre, alle 11.30, si terrà la cerimonia di intitolazione dei Giardini Europa di Muggia (TS) a Eddie Walter Max Cosina. Saranno presenti, tra le massime autorità, il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi e il Capo dalla Polizia Vittorio Pisani.

La cerimonia, aperta al pubblico, si svolgerà nello spazio davanti alla biblioteca Edoardo Guglia, seguirà lo scoprimento del cippo con la targa.

Contestualmente verrà consegnato alla famiglia di Cosina il Leone d’Oro, massima onorificenza del Comune di Muggia.

Comune di Muggia (TS)



Leggi la storia di Eddie Walter Max Cosina

Trieste, l’Australia, Muggia e Palermo sono le direttrici geografiche di questa storia di spirito di servizio e sacrificio. Luoghi lontani, contesti diversi, tenuti insieme però da un filo di memoria che ha un nome preciso. È il nome dell’agente scelto Eddie Walter Max Cosina. La sua vita si dipana lungo questo itinerario che da Norwood conduce alla Sicilia. Qui, a Palermo, Eddie venne a morire per proteggere la vita di Paolo Borsellino.

Fonte: Vivi, Libera Memoria

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link