NEWS

Roma venerdì 1/9: “Storie di donne partigiane di ieri e di oggi”

Coordinamento Provinciale Donne Anpi Roma “Tina Costa” il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Cultura, Diritti, Informazione, Lazio, Memoria

“Storie di donne partigiane di ieri e di oggi” è il titolo che abbiamo voluto dare a questa iniziativa con la quale riprendiamo il nostro impegno dopo la breve pausa estiva.

Vogliamo partire dalle “nostre” partigiane, ricordare il ruolo fondamentale che hanno avuto nella Resistenza e dopo la liberazione, per il voto alle donne, per la pace e per l’emancipazione delle donne, e questo lo faremo con Amalia Perfetti, coautrice di “Partigiane” (People, due edizioni di cui una illustrata per le persone più piccole), e continueremo con due giornaliste che hanno conosciuto donne in paesi in guerra o dove la democrazia e i diritti vacillano o sono assenti. Elena L. Pasquini con il suo “La meccanica della pace” (People) e Barbara Schiavulli con il suo “Burqa queen” (Radio Bullets).

Lo faremo con il nostro modo di essere Anpi e lo faremo grazie al contributo prezioso di Tamara Perfetti, responsabile del Coordinamento Donne Nazionale Anpi e componente della Segreteria Nazionale Anpi, e d Marina Pierlorenzi, responsabile del nostro coordinamento e vicepresidente di Anpi Provinciale Roma.

Vogliamo provare ad intrecciare storie seguendo quei fili conduttori che sono la libertà, la pace e diritti, ieri come oggi indispensabili per la giustizia sociale, nel nostro Paese come nel resto del mondo. Lo sapevano le nostre partigiane, lo sanno le partigiane di oggi.

Il pomeriggio sarà impreziosito da alcuni interventi musicale di Enrica Pierlorenzi (voce) e Mauro Ascenzi (chitarra) e da letture a cura di Ilaria Patamia; sarà anche l’occasione anche per lanciare le nostre bellissime shopper prodotte da Extraliberi (www.extraliberi.it), il laboratorio di serigrafia all’interno della Casa Circondariale di Torino. Un lavoro affidato alla cura e alla pazienza delle detenute e dei detenuti.

Ci saluteremo infine con un aperitivo per augurarci buon lavoro e buona lotta.

Vi aspettiamo numerosə, venerdì 1 settembre 2023 alle ore 17:30 presso la Casa del Parco Vigna Cardinali – Parco della Caffarella – Roma (largo Tacchi Venturi, angolo via Latina)

Coordinamento Provinciale Donne Anpi Roma “Tina Costa”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link