NEWS

Progetto “Valdarno e Valdisieve E!state Liberi!” anno 2023

Libera Valdarno il . Brevi, Campania, Cultura, Diritti, Giovani, Mafie, Toscana

Partiti i 23 giovani che saranno ospitati da oggi fino al 26 agosto nei campi di E!state Liberi! presso Sessa Aurunca e Teano in Campania. 

Sono partiti questa mattina alla volta di Sessa Aurunca e di Teano i 23 giovani (19 minorenni e 4 accompagnatori maggiorenni), che vivranno l’esperienza dei campi di “E!state Liberi! In due beni confiscati alle mafie.

I ragazzi saranno ospiti fino al 26 agosto dalle cooperative sociali “La strada” a Teano e “Al di là dei sogni” a Sessa Aurunca, che gestiscono i due beni confiscati situati in Campania in provincia di Caserta.

A Teano sono ospitati i ragazzi provenienti dai comuni del Valdarno Fiorentino e della Valdisieve (10 persone). il campo si svolgerà sul bene confiscato “Antonio Landieri”, situato a Pugliano, un piccolo borgo, frazione del comune di Teano. L’esperienza di campo sarà caratterizzata dall’immersione del partecipante nella vita e nelle attività di riutilizzo sociale del bene e della Cooperativa Sociale La Strada.

A Sessa Aurunca sono ospitati i ragazzi provenienti dai comuni del Valdarno Aretino (13 persone). il Campo si svolgerà sul bene confiscato “A. Varone”, a Maiano di Sessa Aurunca (CE) gestito dalla cooperativa sociale “Al di là dei Sogni”. La cooperativa si costituisce nel 2004 come cooperativa mista: sia di “servizi alla persona” che hanno come finalità lo sviluppo del benessere psico-fisico della persona e sia di servizi che hanno come finalità prevalente l’inserimento formativo e lavorativo delle fasce svantaggiate .

Durante la settimana di permanenza i nostri ragazzi, oltre a dare una mano nelle attività lavorative delle due aziende, incontreranno tutte le persone che operano nelle due cooperative, il mondo associativo locale che opera nell’antimafia, alcuni familiari di vittime innocenti delle mafie, in un percorso di crescita personale e di gruppo.

L’attività dei 23 ragazzi è però già iniziata da alcune settimane in quanto hanno già svolto alcuni incontri preparatori con le due compagnie teatrali che li stanno accompagnando nel loro percorso.

Un percorso di conoscenza di Libera e nelle attività che si svolgono nei campi, prima dell’inizio dell’esperienza, che proseguirà dopo il loro ritorno dai campi, con altri incontri fino alla restituzione finale.

Sono 11 le amministrazioni comunali del Valdarno Aretino, Fiorentino e della Valdisieve che partecipano alla terza edizione del progetto “Valdarno e Valdisieve E!state LiberI!” anno 2023, giunto alla sua terza edizione.

Si tratta dei comuni di Bucine, Castelfranco – Piandisco’, Cavriglia, Figline – Incisa Valdarno, Laterina – Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, San Giovanni Valdarno,  Terranuova Bracciolini,  Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina. Il comune di Reggello anche quest’anno svolge il ruolo di comune capofila del progetto.

Le amministrazioni comunali si sono fatte carico del 50% delle spese di soggiorno dei ragazzi, delle spese di soggiorno degli accompagnatori, del viaggio in autobus di andata e ritorno e della collaborazione delle compagnie teatrali.

I 4 accompagnatori dei ragazzi minorenni fanno parte di un gruppo di lavoro composto da oltre 10 giovani maggiorenni a cui ha dato vita da alcuni mesi il Coordinamento del Valdarno di Libera.

Questo gruppo ha  già svolto un percorso di formazione anche con i referenti nazionali di E!state Liberi!.

Tutto il gruppo collabora al percorso di preparazione ai campi e di restituzione insieme ai giovani minorenni e alle due compagnie teatrali.

Auguriamo a tutti i ragazzi un felice soggiorno con la possibilità di poter trascorrere una bella esperienza che possa essere da stimolo per la loro crescita personale e poter stimolare un possibile impegno futuro nei nostri territori e nelle nostre comunità.

Ringraziamo anche Libera Nazionale e lo staff di E!State Liberi! per il sostegno avuto in questi mesi e le due cooperative sociali che ospiteranno i nostri ragazzi.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link