Il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino ringrazia chi ha raccolto l’appello pubblico
Il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino è particolarmente lieto di comunicare che l’appello pubblico che abbiamo promosso lo scorso 3 giugno a sostegno della nostra Associazione ha raggiunto persone in Italia e all’estero e che la risposta di donne e uomini, fondazioni, associazioni, sindacati e istituzioni non si è fatta attendere.
Rivolgiamo un doveroso ringraziamento nei confronti delle numerose persone che individualmente si sono attivate per la causa e un doveroso ringraziamento nei confronti dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, delle organizzazioni sindacali CGIL Palermo e Fillea CGIL, delle associazioni Casa memoria impastato, Onde donneinmovimento di Caltanissetta, Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e della Cooperativa Parco Uditore di Palermo.
Una risposta importante sia con riferimento alla raccolta di contributi economici, ma soprattutto per l’attestazione fortissima di solidarietà in condivisione di valori, pratiche di impegno, sguardi, emozioni e bellezza, come la “bellezza del fresco profumo di libertà” di cui ha parlato Paolo Borsellino in uno dei suoi ultimi discorsi pubblici.
Ed è proprio ispirandoci alla “bellezza” che abbiamo dedicato le iniziative di questo 19 luglio 2023. Ricercare e costruire bellezza, anche a partire dai luoghi più rappresentativi della stagione stragista, che rappresenta, infatti, esercizio di memoria operante, condizione per sperimentare libertà e democrazia, perché “è unicamente attraverso la bellezza che si perviene alla libertà”.
Un patrimonio inestimabile di relazioni umane che rappresenta la testimonianza concreta e viva di apprezzamento per il lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni, rispetto alla quale il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino viene investito di una grande responsabilità sia con riferimento al tempo presente, sia con riferimento all’orizzonte progettuale, poiché è grazie al contributo e l’affetto di tante persone che si colloca il prosieguo del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino.
Lo scorso 19 luglio è stato un momento di particolare condivisione nel fare memoria in ricordo di Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo e Walter, dove abbiamo sentito il forte abbraccio di tantissime persone, bambini e bambine, enti e istituzioni.
Un rinnovato ringraziamento va alle studentesse e gli studenti, docenti e tutor del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria dell’Università degli studi di Enna, alle associazioni Casa Ancora, Danisinni, Laboratorio Zen Insieme, San Giovanni Apostolo, il Centro Santa Chiara, Emmaus Palermo, Arci Servizio Civile Sicilia, Nati per leggere Sicilia, la cooperativa Lavoro e Non solo, la cooperativa Parco Uditore. Un ringraziamento per la collaborazione nell’organizzazione della merenda a Effemodel di Palermo, al Bar-Pasticceria Sampolo di Palermo e l’Associazione Siciliana consumo consapevole.
Un ringraziamento particolare alle forze dell’ordine per la determinante collaborazione nella logistica per il trasporto dei partecipanti: Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, Guardia di Finanza e il Corpo di Polizia Penitenziaria.
Ancora grazie per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra Associazione e del progetto educativo di memoria operante che dal 2011 portiamo avanti proprio su impulso di Rita Borsellino e del suo impegno prodigo nel tenere viva la memoria del fratello Paolo. Rita e Paolo saranno sempre riferimenti per il nostro agire e bussole per contribuire alla crescita culturale e al potenziamento della coscienza civile nel nostro paese.
Confidando di poter contare ancora sulla Vostra collaborazione vogliamo far giungere i nostri ringraziamenti anche a tutte quelle persone che hanno contribuito anonimamente o delle quali non conosciamo i recapiti per raggiungerli.
Cordiali saluti.
Vittorio Teresi, Presidente Centro Studi Paolo e Rita Borsellino
*****
Appello per sostenere il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino
Il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino in memoria della strage di via D’Amelio
Trackback dal tuo sito.