NEWS

Il Comune di Vittoria contro il giornalista Bascietto. Fnsi e Assostampa Sicilia: «Moderare i toni»

Assostampa Sicilia/Fnsi il . Brevi, Diritti, Informazione, Istituzioni, Sicilia

Il sindacato invita «ad evitare di esporre il collega a facile bersaglio con il rischio di metterne a rischio l’incolumità».

«In un comunicato stampa del Comune di Vittoria del 12 luglio e nelle pubbliche dichiarazioni in aula durante il Consiglio comunale dello stesso giorno è stata richiamata l’attività del giornalista Giuseppe Bascietto considerato responsabile di aver “diffamato” singoli esponenti della politica locale, il Consiglio comunale e l’intera cittadinanza di Vittoria».

Così la Fnsi e l’Assostampa Siciliana che, in una nota, precisano che «l’attività giornalistica, come qualsivoglia pubblica manifestazione del pensiero, è soggetta ai limiti e alle garanzie fissati dalla legge. L’ordinamento – proseguono – offre diverse forme di tutela che permettono ai singoli soggetti, individuali o collettivi, di tutelare onorabilità e reputazione. Ci sono le sedi deputate per far valere i propri diritti sottoponendo ad una verifica le esternazioni ritenute lesive. Ma è lo stesso ordinamento che tutela la libera manifestazione del pensiero e di critica tanto più se queste sono esercitate nelle forme della professione giornalistica».

«In attesa che l’accertamento della verità dei fatti sia compiuto nelle sedi naturali – concludono Fnsi e Assostampa – invitiamo tutti a moderare i toni e ad evitare di esporre il collega giornalista a facile bersaglio con il rischio di metterne a rischio l’incolumità».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link