NEWS

Autonomia: la recidiva anti-Carta di Calderoli

Gian Carlo Caselli il . Costituzione, Diritti, Istituzioni, Politica

Una delle critiche più forti contro il progetto del ministro Roberto Calderoli di “autonomia differenziata” si impernia sul pericolo che nel nostro Paese aumentino le divisioni e le disuguaglianze.

Se davvero fosse così, ed è ben possibile, si dovrebbero fare i conti con il dettato costituzionale (art.3 cpv) secondo cui “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.

E sarebbe pressoché automatico ricordare che quando il cosiddetto “lodo Schifani” fu dichiarato parzialmente incostituzionale,  vi fu qualcuno che ebbe a chiedersi – testualmente – “chi sono questi quindici signori che alla Consulta osano ribaltare la volontà di 450 rappresentanti del popolo?”.

Autore di questa performance, guarda caso, era proprio Roberto Calderoli, allora vice presidente del Senato.

Sarà mica la recidiva di  una qualche sindrome allergica alla Carta fondamentale? A pensar male…

Fonte: Il Fatto Quotidiano, 12/07/2023

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link