NEWS

Venerdì 14/7, proiezione dell’inchiesta “Sulla loro pelle” presso il Senato della Repubblica

Associazione Amici di Roberto Morrione il . Brevi, Diritti, Informazione, Istituzioni, Migranti, Politica

Venerdì 14 luglio alle 16.00 ci sarà la proiezione in Senato (Sala Capitolare in Piazza della Minerva 38 a Roma) dell’inchiesta “Sulla loro pelle”, sui Centri di permanenza per il rimpatrio, vincitrice dell’undicesima edizione del nostro Premio.

A seguire l’autrice Marika Ikonomu e gli autori Alessandro Leone e Simone Manda dialogheranno con la senatrice Ilaria Cucchi, il Garante delle persone private della libertà personale Mauro Palma, l’avvocato dell’Associazione Studi Giuridici Immigrazione Giovanni Papotti e Dhahbi Klifi, cittadino tunisino che porterà la sua testimonianza sul periodo trascorso nel Cpr di Ponte Galeria a Roma.

Modera Federica Borlizzi della Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili.

Nota bene: per partecipare è necessario accreditarsi mandando una mail a info@sullaloropelle.com

Consigliamo di farlo entro la mattina di giovedì 13 luglio.

L’inchiesta, dopo la vittoria del concorso, ha viaggiato in tutta Italia, diventando strumento attivo di sensibilizzazione, informazione e denuncia.

È stata presentata nelle scuole, nelle sedi delle associazioni, nei festival del nostro Paese, raggiungendo migliaia di cittadini.

La presentazione in Senato di venerdì si aggiunge alla segnalazione dell’inchiesta al Parlamento Europeo e rappresenta un altro tassello importante del percorso fatto dagli autori insieme alle organizzazioni impegnate per le persone migranti e detenute.

Premio Roberto Morrione



SULLA LORO PELLE (2022)


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link