NEWS

Francesco all’Angelus: “Esprimo vicinanza alla famiglia di Emanuela Orlandi”

Redazione il . Chiesa, Criminalità, Diritti, Giovani, Giustizia, Istituzioni, Memoria

A 40 anni dalla scomparsa della ragazza, il Vaticano consente striscioni e magliette a tema per il sit-in in piazza San Pietro. Il fratello Pietro: “Un bel segnale dal Papa, un passo avanti”.

“In questi giorni ricorre il 40/o anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi.

Desidero approfittare di questa circostanza per esprimere ancora una volta la mia vicinanza ai familiari, soprattutto alla mamma, e assicurare la mia preghiera.

Estendo il mio ricordo a tutte le famiglie che sentono il dolore di una persona cara scomparsa”. Lo ha detto Papa Francesco all’Angelus.

“È stato un segnale positivo, non me lo aspettavo, credo che questo sia un bel passo avanti”. Così Pietro Orlandi ha commentato a caldo le parole di Papa Francesco all’Angelus. “Il tabù Emanuela Orlandi è caduto finalmente. Il Papa ha ricordato Emanuela Orlandi, il fatto di pregare è un segnale di speranza per arrivare alla verità”, ha aggiunto Pietro Orlandi.

I manifestati del sit-in di oggi per i 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, “qualora vogliano assistere all’Angelus del Santo Padre del prossimo 25 giugno, potranno accedere in piazza San Pietro con maglie a tema e striscioni”. E’ quanto afferma una nota dei Servizi di sicurezza e Protezione civile del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Corpo della Gendarmeria, visionata dall’ANSA. La nota reca la data 22 giugno 2023 e si riferisce al sit-in che comincerà stamattina in Largo Giovanni XXIII per poi proseguire alle 12 verso piazza San Pietro.

Secondo la Gendarmeria Vaticana, erano circa 20 mila i fedeli presenti in Piazza San Pietro per la recita dell’Angelus di papa Francesco. Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede.

Fonte: Ansa


Emanuela Orlandi, un mistero lungo 40 anni

Una storia di indagini, illazioni, depistaggi, un’altalena di speranze e delusioni. Ma la famiglia non si è mai arresa, in prima linea il fratello

Speciale Ansa


Caso Orlandi, Papa ricorda Emanuela: “Vicino alla famiglia”

Le parole del Pontefice al termine della preghiera dell’Angelus. In piazza San Pietro i partecipanti al sit in per i 40 anni della scomparsa. Il fratello Pietro: “È caduto un tabù, anche lui vuole la verità”.

“In questi giorni ricorre il 40esimo anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi. Desidero approfittare di questa circostanza per esprimere ancora una volta la mia vicinanza ai familiari, soprattutto alla mamma, e assicurare la mia preghiera. Estendo il mio ricordo a tutte le famiglie che portano il dolore di una persona cara scomparsa”. Lo ha detto Papa Francesco al termine della preghiera dell’Angelus. In piazza San Pietro è presente un gruppo di persone, tra cui il fratello di Emanuela, Pietro, che manifestano per avere ‘verità e giustizia’. “È caduto il tabù su Emanuela. Il Papa l’ha ricordata”, ha commentato Pietro Orlandi dopo aver ascoltato il Pontefice.

“Dal Papa – ha detto ancora – è arrivato un segnale positivo, spero sia ascoltato dai senatori che si stanno opponendo alla Commissione parlamentare di inchiesta perché devono sapere che anche il Papa in questo momento vuole si arrivi alla verità“.

“Il Papa che dopo 40 anni ricorda Emanuela e prega perché questa storia abbia una fine e si arrivi a fare chiarezza, è secondo me il messaggio più positivo che in questo momento poteva dare Papa Francesco“, ha sottolineato ancora Pietro ricordando che è stato proprio questo Pontefice a favorire l’apertura dell’inchiesta in Vaticano. “Le parole di oggi all’Angelus dimostrano questa volontà, sono contento”, ha continuato.

A chi gli faceva notare che la piazza, durante l’intervento del Papa, urlava “verità”, Pietro ha risposto: “È normale, la storia finirà quando avremo verità e giustizia per Emanuela. Ma questo è un bel passo avanti“. “Le altre volte che siamo venuti qui era stato negato alla stampa di entrare o, tranne in un caso, di portare le foto – ricorda il fratello di Emanuela -, invece io ho percepito, in questo momento, la volontà del Vaticano di essere vicino alle persone in questa solidarietà”.

Leggi anche

Emanuela Orlandi, sit-in a 40 anni dalla scomparsa

Caso Orlandi, Promotore giustizia Vaticano: “Piste di indagine meritano approfondimento”

Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, nuovo rinvio per Commissione inchiesta

Caso Orlandi, Parolin: “Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta”

Fonte: Adnkronos


 

https://twitter.com/RaiTeche/status/1671790123506368512?s=20


Emanuela Orlandi, i lavori del Senato procedono a rilento: avremo mai la verità?

Cercando Emanuela

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link