Cercate la pace
David Maria Turoldo è stato frate dell’ordine dei Servi di Maria, poeta e scrittore. Durante l’occupazione di Milano partecipa attivamente alla Resistenza.
Attraverso libri, collaborazioni a giornali, riviste e televisioni, la sua voce ha accompagnato i principali eventi della storia contemporanea, come coscienza critico-profetica.
Negli ultimi anni segnati da una grave malattia, dopo lunghe incomprensioni sfociate talvolta in veri e propri scontri con l’autorità ecclesiastica, viene riabilitato dal cardinal Martini, vescovo di Milano, che gli chiede perdono a nome della Chiesa per averlo fatto soffrire, affermando solennemente che «occorre onorare i profeti quando sono in vita».
Turoldo, in questa raccolta dei suoi testi più significativi sulla pace, pronuncia parole dirompenti, dirette soprattutto ai giovani, animate da una forza e da una passione genuine e travolgenti.
Anche se i riferimenti storici sono cambiati – nelle ballate di Turoldo non si parla dell’Ucraina ma dell’America Latina e delle sue tragedie – non si può non restare colpiti dall’estrema attualità dei suoi scritti e dalla preziosa profondità che offrono alle riflessioni sui nostri tempi.
David Maria Turoldo
Cercate la pace
A cura di Luigi Giario
, Eliche 2023
Pagg. 90/€ 12,50
Trackback dal tuo sito.