NEWS

Scuola Popolare Antimafia Bergamo – Brescia, edizione 2023

K-Pax Onlus Cooperativa Sociale il . Associazioni, Brevi, Cultura, Giovani, Informazione, Lombardia, Mafie, Società

Una scuola di formazione aperta a tutte e tutti.

Iscrizioni aperte dal 12 giugno al 12 luglio 2023.

Numerose inchieste evidenziano il radicamento di cosa nostra, camorra e ‘ndrangheta nel territorio lombardo.

Il contrasto del fenomeno mafioso richiede una cittadinanza consapevole e attiva: per questo nasce la Scuola Popolare Antimafia.

Organizzatori

L’iniziativa, sviluppata grazie alla collaborazione tra la Cooperativa K-Pax Onlus (da più di un decennio attiva nel lavoro sociale sul territorio della città e della provincia bresciana), CROSS (Osservatorio sulla criminalità organizzata) e la redazione web di Stampo Antimafiosoha visto, nel 2021, Brescia come prima sede dell’innovativo progetto pilota ed ha progressivamente incluso nuove realtà associazionistiche e cooperative. 

Cogliendo l’occasione delle capitali culturali Bergamo-Brescia, l’edizione 2023 prevede un doppio ciclo di lezioni che si svolgeranno a Brescia presso il palazzo Mo.Ca e a Bergamo presso la sala Galmozzi.

Una scuola per tutte e tutti

La volontà di divulgare oltre i confini universitari i contenuti innovativi prodotti in ambito accademico, in materia di Sociologia e Storia della criminalità organizzata, ha spinto un gruppo di professionisti, studenti, ricercatori e collaboratori del Prof. Nando dalla Chiesa alla creazione di una Scuola Popolare Antimafia volta a raggiungere anche cittadine e cittadini che, per varie ragioni, non riuscirebbero a usufruire dell’offerta formativa universitaria. 

Una scuola che sappia contemporaneamente formare e aggregare nuovi soggetti impegnati a vario livello nel contrasto alla criminalità organizzata.

Edizione 2023

7 lezioni nelle quali relatrici e relatori specializzati ci guideranno nello studio delle organizzazioni di stampo mafioso. Le lezioni si terranno esclusivamente in presenza.

Calendario didattico Edizione 2023

In presenza Brescia

80 posti presso il MO.CA – centro per le nuove culture sito all’interno del Palazzo Martinengo Colleoni – Via Moretto 78Brescia. Costo iscrizione: 50 euro.

In presenza a Bergamo

80 posti presso la Sala Ferruccio Galmozzi, ubicata all’interno dello storico palazzo comunale – Via Torquato Tasso 4, Bergamo. Costo iscrizione: 50 euro.

Iscrizioni aperte dal 12 Giugno 2023 fino al 12 Luglio 2023.

È necessario registrarsi QUI

Edizioni precedenti

Scarica il Calendario didattico dell’edizione 2022.

Scarica il Calendario didattico dell’edizione 2021.

K-Pax Onlus Cooperativa Sociale


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link