Ostia 16 giugno, a “Onda Letteraria” è “Il tempo delle mani pulite”
Continua anche questa settimana a Ostia la rassegna letteraria “Onda Letteraria. 11 libri per 11 tramonti” realizzata dall’associazione antimafia #Noi.
Un’occasione per incontrare autori straordinari, scambiare opinioni, passare del tempo di qualità all’insegna della cultura. Il tutto in una sede speciale: il lido “Vittoria” di Ostia, Lungomare Paolo Toscanelli 195.
Il prossimo 16 giugno viene presentato il libro “Il tempo delle mani pulite” di Goffredo Buccini, giornalista del Corriere della Sera.
Trent’anni fa Buccini, giovane giornalista del Corsera viene assegnato alla sala stampa del palazzo di giustizia di Milano. Siamo nel 1992 e la grande Storia ha deciso di mettersi improvvisamente in movimento e di farlo proprio a partire da qui.
Nasce Mani pulite e a raccontarla è una banda di giornalisti ragazzini, i ‘mozzi’ delle diverse redazioni lasciati a seguire quelle che in un primo momento erano apparse come indagini senza futuro. Come un romanzo di formazione, li vediamo confrontarsi con i protagonisti di quei giorni.
Mani pulite non è stata soltanto un’inchiesta che ha rivoluzionato la politica in Italia. È stata soprattutto una stagione di grandi illusioni: l’illusione della fine della corruzione e degli intrighi, l’illusione secondo cui i magistrati erano i vendicatori della società civile contro una politica marcia. A costruire questa mitologia furono la carta stampata e le televisioni. E questa è la loro storia.
I prossimi appuntamenti.
Venerdì 23 giugno è il turno di “Traditori” scritto da Paolo Borrometi, condirettore Agi.
Il 30 giugno verrà presentato “Il segreto del Tenente Giardina” di Giovanni Grasso, direttore dell’Ufficio stampa della presidenza della Repubblica.
Quattro eventi anche a luglio: il 7 ci sarà ancora Fabrizio Peronaci con “Il crimine del secolo”. Il 14 l’esordiente scrittore Valerio Onorato con “Il tempo non esiste”. Il 21 luglio tocca a Pino Corrias, giornalista, con “Hanno fermato il capitano Ultimo”. Chiudiamo il mese il 28 con “Lui, un altro o chicchessia” di Nadia Tomasetta, autrice di Ostia.
Ma non finisce qui, continueremo anche ad agosto. Vi aspettiamo il 4 per conoscere la giornalista e scrittrice Angela Iantosca e il suo libro: “Ventuno le donne che fecero la costituzione” e l’11 agosto con “Non è il mio tempo” della cronista Graziella Di Mambro.
“Onda Letteraria”, Ostia 9 giugno: “Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti”
“Onda Letteraria. 11 libri per 11 tramonti” sulla spiaggia di Ostia
Trackback dal tuo sito.