NEWS

Appello per sostenere il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino

Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino” il . Cultura, Diritti, Giovani, Mafie, Memoria, Sicilia

Carissimo/a,
ti scrivo nella mia qualità di presidente del Centro Studi Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo e Rita Borsellino”.

Si tratta di un’associazione di promozione sociale iscritta presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Viene fondata a Palermo il 6 ottobre 2011 su impulso di Rita Borsellino e di un gruppo di persone che nei rispettivi ambiti di attività professionale sono impegnate nel campo dell’educazione, della legalità democratica e dell’impegno socio-culturale.

In prima istanza si ispira agli insegnamenti del giudice Paolo Borsellino, che aveva chiaramente individuato nella cura educativa la condizione formatrice necessaria alla possibilità stessa di una crescita civica e culturale della società.

Dopo la strage di Via D’Amelio del 19 luglio 1992 il testimone di questo impegno è stato raccolto da Rita Borsellino, sorella di Paolo. Il suo impegno perseverante nel tenere viva la memoria del fratello e il contributo civile, culturale e politico ha rappresentato e rappresenta uno straordinario riferimento rivolto principalmente alle nuove generazioni “… le più adatte a sentire il fresco profumo della libertà”, come ebbe a dire proprio il giudice Borsellino.

L’esempio di vita di Rita Borsellino ed il lavoro prodigo sino al suo ultimo momento rivolto al Centro studi, rappresentano il lascito morale più importante.

Accogliendo tanta eredità d’intenti, il Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino” mira a valorizzare e sviluppare il campo della specificità dei processi formativi legati al metodo di una “memoria operante”, quale pratica educativa che rende viva la possibilità di trasmettere, valorizzare ed elaborare memoria, mettendo in relazione cittadinanza attiva e pedagogia dei diritti; di avviare processi di conoscenza di sé, del proprio tempo ed ambiente di vita, del territorio di appartenenza, su una dimensione europea ed extraeuropea.

In questi anni il nostro Centro studi ha potuto operare grazie alla partecipazione a bandi pubblici, attentamente selezionati, ma principalmente grazie ai contributi del privato come enti e persone che hanno condiviso il nostro percorso culturale e formativo.

A causa delle attuali difficoltà ci vediamo limitati nell’esercitare la nostra azione sul territorio e purtroppo costretti ad assumere decisioni importanti, come licenziare il nostro personale dipendente, espressione per noi riduttiva perché queste persone hanno fatto parte fin dal principio del percorso di Rita Borsellino, dalle carovane antimafia, all’esperienza più politica dentro le istituzioni e infine senza soluzione di continuità, con Centro Studi, incarnando il motore propulsore, irrinunciabile per la vita stessa della nostra associazione.

A causa dei problemi economico-finanziari rischiamo di perdere il patrimonio culturale e pedagogico accumulato in questi anni, rischiamo di chiudere la biblioteca che ha ormai accumulato oltre 4000 volumi ed è, finalmente, aperta al pubblico, rischiamo di sospendere ogni attività in corso, rischiamo di porre nel nulla quel presidio di legalità democratica, di confronto, di visite e di dibattiti che in questi anni è stato utilizzato da centinaia di scolaresche e di visitatori da tutto il paese e anche dall’estero. Rischiamo di silenziare una voce libera.

Ti chiedo, quindi, di aiutarci donando un contributo economico e di attivarti promuovendo questa iniziativa presso altre persone, nonché soggetti pubblici e privati che condividono i valori che ci hanno ispirato e ci ispirano quotidianamente.

Ti invio di seguito le coordinate bancarie per l’eventuale contributo che vorrai destinare a sostegno della nostra attività, invio il link al versamento con carte elettroniche e allego il volantino per la destinazione del 5×1000.

Grazie per quanto potrai e vorrai fare.

Un cordialissimo saluto.

Vittorio Teresi, Presidente Centro Studi Paolo e Rita Borsellino

Centro Studi Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo e Rita Borsellino”


Conto corrente intestato a:

Aps Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino”

Banca Popolare Etica – Filiale di Palermo

IBAN: IT57O0501804600000000152801

Causale: Donazione liberale

Clicca qui per pagare con Paypal, con carte di credito, carte di debito, carte prepagate oppure inquadra il seguente QR Code, vai al sito ed effettua il versamento.

* Si ricorda che le erogazioni liberali in favore delle associazioni come la nostra sono deducibili. Il sostenimento dell’onere viene documentato dalla ricevuta del versamento bancario o postale in caso di pagamento con carta di credito, di debito o prepagata, dall’estratto conto della società che gestisce tali carte.



Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link