NEWS

13 giugno 2023, a quarant’anni dalla strage di Via Scobar a Palermo

Fondazione Giuseppe Bommarito il . Brevi, Forze dell'Ordine, Giovani, Mafie, Memoria, Sicilia

La Fondazione Giuseppe Bommarito Contro le Mafie ETS vi invita a partecipare agli eventi organizzati per i 40 anni dalla Strage di Via Scobar.

Programma

10-11 Giugno 2023 ore 9:30

VI Memorial torneo di calcetto femminile

Campetti Albatros Contrada Piano Tresca/Balestrate

12 Giugno 2023 ore 18:00

Cerimonia commemorativa presso Cimitero di Balestrate

L’Arma dei Carabinieri deporrà una cuscino di fiori presso la tomba dell’Appuntato Giuseppe Bommarito. Segue concentramento presso Piazza Rettore Evola per distribuzione fiaccole e corteo, dalla Caserma CC visita Centro di Aggregazione giovanile “D’Aleo, Bommarito, Morici” e arrivo finale alla Stele dedicata all’Appuntato

13 Giugno 2023

ore 8:00 presso Belvedere, partenza studenti di Balestrate

ore 8:20 presso via Mameli fermata AST partenza studenti di Partinico

ore 10:00 via Scobar 22 Palermo Cerimonia commemorativa per le tre vittime D’Aleo, Bommarito, Morici. Saranno presenti il Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi, autorità civili e militari, i familiari delle vittime, studenti, professori e società civile.

ore 11:00 Caserma Gruppo dei Carabinieri di Monreale, copertura altorilievi del ceramista Giuliano.

ore 11:30 Duomo di Monreale, Santa Messa officiata da sua S.E. Mons. Gualtiero Isacchi Arcivescovo di Monreale. Seguirà visita nuova Caserma, Gruppo Carabinieri

ore 17:30 Santa Messa presso Chiesa Madre di Balestrate, officiata dall’arciprete Francesco Giannola. Segue corteo presso la Stele dedicata all’App.Giuseppe Bommarito. Intervento: parenti e autorità militari e civili.

ore 20:00 Baglio Abbate Balestrate, apericena. Per info e prenotazione 3801399314 costo 10€.

ore 21:00 spettacolo teatrale, gruppo teatrale Our-Voice tratto dal libro “Albicocche e sangue”. Ingresso libero

Si invita la popolazione a partecipare numerosa a tutti gli eventi. I familiari ringraziano.

Fondazione Giuseppe Bommarito


 

Balestrate, 13 Giugno 2023- Spettacolo di Our Voice: ”Albicocche e Sangue”

A 40 anni dalla strage di via Scobar, in cui il 13 giugno 1983 morirono l’appuntato dei carabinieri Giuseppe Bommarito assieme al collega Pietro Morici e al capitano Mario D’Aleo, Our Voice andrà in scena con un’opera inedita ispirata alle pagine di “Albicocche e sangue”, di Francesca Bommarito, sorella di Giuseppe.

Un monologo che accompagna nel vissuto più intimo di questa vicenda scritto da Beatrice Boccali, diretto da Diego Grachot e interpretato da Sonia Bongiovanni.

Una produzione organizzata in collaborazione con l’“Associazione Giuseppe Bommarito contro le mafie” che andrà in scena martedì 13 giugno, ore 21, al Baglio Abbate a Balestrate (PA).

Lo spettacolo sarà anticipato da un’apericena alle ore 20.

Trama

Un baule custodisce i ricordi che legano Francesca a suo fratello. Attraverso gli occhi della protagonista lo spettacolo ripercorre la storia di Giuseppe Bommarito: dall’infanzia nelle campagne di Balestrate al suo impegno nell’arma dei carabinieri, la sua amicizia con il capitano Basile e successivamente con il capitano D’Aleo. La storia mette in luce il coraggio di un uomo e la determinazione e l’amore sincero di una sorella, che nonostante l’estrema fatica di una perdita, spenderà tutta se stessa per la ricerca di giustizia.


Albicocche e sangue. La strage mafiosa di via Scobar


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link