NEWS

“Per una scuola democratica e antifascista”, Brescia martedì 6 giugno 2023

Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati”, IIS “Andrea Mantegna” di Brescia il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Informazione, Lombardia, Società

La scuola, luogo di formazione delle giovani generazioni, contribuisce a fornire gli strumenti culturali per conoscere e interpretare la realtà, attraverso la cura della memoria storica. La formazione di menti critiche e democratiche è una delle principali finalità della scuola che si caratterizza necessariamente come democratica e antifascista.

Partendo da queste considerazioni, la Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Mantegna” di Brescia ritengono che vada difeso e salvaguardato il carattere democratico della scuola e che occorra ribadire con forza il rifiuto di ogni forma di ideologia che si ispiri al fascismo e che si colloca al di fuori dei valori costituzionali. Per questo propongono che ogni Istituto solleciti gli studenti e le studentesse ad approfondire il tema dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione e le forme per difenderli e renderli effettivi nell’ambito delle norme democratiche.

Le riflessioni, condotte attraverso modalità che ogni Istituto deciderà autonomamente, saranno presentate nel corso di un seminario di studio che si svolgerà martedì 6 giugno 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Mantegna”, via Fura 96, Brescia e a cui è invitata a partecipare una rappresentanza di studenti di ogni Istituto.

Nel corso del seminario gli studenti e le studentesse potranno dialogare con Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, e con don Fabio Corazzina, parroco nel quartiere Fiumicello di Brescia.

Per scaricare la nota alle scuole bresciane, firmata dal Presidente della Commissione scuola Mario Maviglia e dal Dirigente scolastico dell’IIS “Mantegna” Giovanni Rosa, fai clic qui.

Aderiscono all’iniziativa: il Comitato provinciale dell’ANPI di Brescia, l’Associazione Fiamme Verdi, l’ANED provinciale di Brescia e la Casa della memoria di Brescia.

Per scaricare la locandina, fai clic qui oppure sull’immagine sopra.

Per maggiori informazioni, scrivi a commissionescuolabrescia@anpi.it oppure a dirigente@istitutomantegna.it

La Commissione scuola ANPI intitolata a Dolores Abbiati (anpibrescia.it)



Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link