NEWS

Firenze 31 maggio, presentazione del libro “Antonio Ghirelli. Il mestiere più bello del mondo”

Fondazione per il Giornalismo Paolo Murialdi il . Brevi, Cultura, Informazione, Istituzioni, Memoria, Toscana

Firenze mercoledì 31 maggio p.v. ore 17.00

Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia

Sala “Giovanni Spadolini” (Via Pian dei Giullari, 36/A)

Presentazione del libro

“Antonio Ghirelli. Il mestiere più bello del mondo” (Les Flâneurs Edizioni, 2022)

A cura di Guido e Massimo Ghirelli

Nell’ambito della collaborazione tra la Fondazione Murialdi e la Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia.

Questo libro ripercorre la straordinaria carriera del giornalista Antonio Ghirelli, dal dopoguerra alla democratizzazione del Paese, dallo sport alla politica. Un viaggio attraverso le interviste di chi lo ha conosciuto, le testimonianze dei tanti talenti che ha saputo scovare e valorizzare, i ricordi dei numerosi colleghi che hanno lavorato con lui.

Il volume raccoglie, inoltre, una speciale selezione dei suoi articoli più interessanti, con preziosi inediti che gettano luce sulle sue numerose vocazioni (radio, teatro, cinema, televisione, poesia), e testimoniano l’amore per la sua Napoli.

Il lavoro, curato dai figli Guido e Massimo, è nato grazie all’affetto tenace di Vincenzo Impicciatore, esempio della particolare attenzione di Antonio Ghirelli per i giovani, non solo per i lettori destinatari delle sue innovazioni e invenzioni nel mondo della stampa e dell’informazione, ma anche per gli aspiranti professionisti di quello che Ghirelli considerava il mestiere più bello del mondo: il giornalismo.

Info: fondazione@nuovaantologia.it

Fondazione per il Giornalismo Paolo Murialdi


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link