NEWS

Strage Piazza della Loggia, commemorazione 28 maggio 2023

Redazione il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Diritti, Istituzioni, Lombardia, Memoria

Domenica 28 maggio la città di Brescia ricorda le vittime dell’attentato in Piazza Loggia del 1974, in occasione del 49° anniversario della strage.

Alle 8 nel Cimitero Vantiniano è prevista la celebrazione eucaristica e a seguire, dalle 9, la deposizione di omaggi floreali.

Alle 9.30 nel Palazzo Loggia ci sarà l’incontro con i familiari delle vittime e alle 10.12 scoccheranno gli 8 rintocchi delle campane delle Parrocchie della città.

La commemorazione ufficiale inizierà alle 10.20.

Alle 11.15 nel Salone Vanvitelliano del Palazzo Loggia avrà luogo “La memoria che educa”, incontro che prevede una serie di letture con accompagnamento musicale a cura di Renato Bertelli.

Dalle 14 alle 18 cori, musica e canzoni.

Dalle 15 alle 17, sotto il portico del Palazzo Loggia avrà inizio l’evento “Scuola come liberazione nel paese sbagliato. Tra Lodi e Don Milani…educazione, cittadinanza e antifascismo”.

Alle 15.45 nella chiesa di San Zeno al Foro, in Vicolo Lungo 5, avrà luogo il concerto per ricordare Piazza Loggia 1974, in cui parteciperanno il Coro di Brescia diretto da Domenico Trifoglietti e il gruppo d’archi dell’accademia S. Cecilia di Gambara.

Alle 17 nel Piccolo Cinema Paradiso in via Francesco Lana 15, verranno proiettati il cortometraggio “Brescia 1974 – Strage degli innocenti” di Silvano Agosti e il documentario “I giorni di Brescia” di Luigi Perelli. A partire dalle ore 18.30 seguiranno le repliche.

Alle 20 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Filarmonica del “Festival Pianistico Internazionale Brescia Bergamo” diretta da Alberto Martini si esibirà per il concerto in memoria delle vittime in Piazza Loggia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Giustizia e solidarietà non hanno barriere né confini

Questo è il titolo che dà nome al programma delle iniziative previste per il 49° anniversario della strage di Piazza Loggia che vanno da maggio a giugno.

Il titolo si lega all’immagine scelta per la locandina, composta dalla combinazione dell’immagine di piazza Loggia e dell’acquedotto “Vittime di Piazza Loggia” donato dalla Polisportiva Euplo Natali a un villaggio del Kenya della regione di Kajado.

La giornata del 28 maggio si aprirà con il tradizionale omaggio delle delegazioni al monumento in ricordo delle vittime fino alle ore 10.12 quando in piazza risuoneranno gli otto rintocchi e verranno letti i nomi dei caduti del 1974.

Seguirà la commemorazione ufficiale a cura di Cgil Cisl Uil. A conclusione della commemorazione un breve momento musicale a cura del Coro Clandestino.

Le iniziative in piazza riprenderanno nel pomeriggio con un programma di incontri, presentazioni, musica e azioni teatrali a cura di diverse associazioni bresciane.

Info e aggiornamenti: http://www.sempreperlaverita.it/


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link