NEWS

Palermo, 21/5: “Giovanni Falcone, la vera storia della trattativa e delle stragi dello Stato-mafia”

Antimafia Duemila il . Associazioni, Brevi, Informazione, Mafie, Memoria, Sicilia

La conferenza organizzata da ANTIMAFIADuemila in occasione dei 31 anni dalla strage di Capaci con Ingroia, Lo Bianco e Borrometi.

L’attentato a Capaci, i mandanti esterni e le trattative tra lo Stato e la mafia che ancora si svolgono nelle stanze dei bottoni del potere italiano. In occasione dei 31 anni dalla strage in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, ANTIMAFIADuemila organizza una conferenza riguardo i temi che maggiormente hanno caratterizzato gli ultimi trent’anni della nostra Repubblica.

L’appuntamento è per domenica 21 maggio alle ore 17. L’evento, dal titolo “Giovanni Falcone, la vera storia della trattativa e delle stragi dello Stato-mafia”, si terrà al Cineteatro LUX di Palermo, in via Francesco Paolo di Blasi, 25.

Relatori: l’avvocato ed ex procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia, il giornalista Giuseppe Lo Bianco, il condirettore dell’AGI Paolo Borrometi (intervento video) e il direttore di ANTIMAFIADuemila Giorgio Bongiovanni. Con i saluti di Luana Ilardo, figlia del pentito di Cosa Nostra Luigi Ilardo. Modera l’incontro il capo redattore di ANTIMAFIADuemila Aaron Pettinari.

Durante l’iniziativa, che verrà trasmessa in diretta streaming sul nostro canale YouTube, l’attrice e direttrice del collettivo di Our Voice Sonia Bongiovanni si esibirà in alcune letture su Giovanni Falcone e Agnese Borsellino, moglie di Paolo Borsellino. Inoltre, nel corso della serata, verrà trasmesso un docu-video esclusivo riguardo la strage di Capaci.

L’evento Facebook

Info: 0916684590 – segreteria@antimafiaduemila.it


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link