NEWS

La mediazione del Papa

Tonio Dell'Olio il . Diritti, Guerre, Internazionale, L'analisi, Politica

Per dirla con franchezza a me pare di vivere in una realtà parallela, surreale e fantasiosa. Basta leggere i commenti alla visita di Zelensky in Vaticano per rendersene conto. Il contesto è tragico.

C’è una guerra che da più di un anno insanguina un grande Paese come l’Ucraina e produce morti, sofferenze e distruzioni. La comunità internazionale finora non ha prodotto (o non ha inteso produrre) significativi risultati diplomatici ed è stata capace di schierarsi dalla parte dell’una o dell’altra delle nazioni in guerra fornendo assistenza militare, con trasferimento di armi, addestramento e collaborazione di intelligence.

Papa Francesco dichiara di stare lavorando per una mediazione difficile e riceve l’unico dei due finora disponibile al dialogo.

Ebbene i dotti commenti del giorno dopo sono solo un coro di fischi per l’insuccesso dell’operazione e non manca nemmeno il filo d’ironia puntualmente fuori posto. La mediazione di per sé è laboriosa, lunga, paziente e discreta e non si può risolvere in un colloquio.

Invece che deprecare chi continua a gettare benzina sul fuoco, la postverità ci fa compiangere l’unico tentativo di soluzione diplomatica declamando i versi della retorica bellicista che plaude alla controffensiva illusoriamente risolutoria.

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link