NEWS

Roma 11/5, Università Roma Tre: “Le vittime e la religione civile: dal paradigma al patrimonio”

Università Roma Tre il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Lazio, Memoria

Giovedì 11 maggio 2023 alle ore 09:00, presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Aula Paolo Raidiciotti), si terrà il convegno dal titolo “Le vittime e la religione civile: dal paradigma al patrimonio”.

L’evento è collegato alle attività formative dell’area 3 – Legalità e Patrimonio culturale del progetto Custodi consapevoli della legalità per il patrimonio ambientale, sociale, culturale ed economico, e rientra nelle celebrazioni per il trentennale di Roma Tre.

PROGRAMMA

Storia e memoria

ore 9.00

Saluti istituzionali

Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università Roma Tre | Paola Perucchini, coordinatrice del progetto di Ateneo “Custodi consapevoli della legalità” | Manfredi Merluzzi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre, Direttore del Centro Interuniversitario per lo Sviluppo e lo Studio della Public History (Roma Tre) | Carmela De Caro, Segretaria generale della Fondazione Occorsio | Paolo Carusi, coordinatore Pub-HI/Pub-ME Gruppo di Lavoro di Ateneo per le attività connesse alla Public History e alle Public Memories

Coordina Maria Chiara Giorda, Università Roma Tre

Introduce Marcello Ravveduto, Università di Salerno – Associazione italiana di Public History (Aiph), CISPH

Intervengono Natale Spineto, Università di Torino, Le lettere dei condannati a morte della Resistenza e la costruzione del modello di “religione civile” di Raffaele Pettazzoni | Anna Mastromarino, Università di Torino, Istituzionalizzare le vittime? Pubblici poteri e memoria pubblica | Ilaria Moroni, Archivio Flamigni, La rete degli archivi per non dimenticare | Paolo Mattera, Università Roma Tre, Master Esperto in comunicazione storica, multimedialità e linguaggi digitali, La televisione e la costruzione di paradigmi di memoria collettiva | Manfredi Merluzzi, Master Esperto in comunicazione storica, multimedialità e linguaggi digitali, Alcune esperienze didattiche sulla Public History e la costruzione di nuove competenze: tra gli USA, la GB e l’Italia.

Impegno civile

ore 14.00

Coordina Marco Ruotolo, Università Roma Tre

Introduce Francesca Rispoli, Università di Pisa. Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Intervengono Giancarlo Girardi, SPI CGIL di Taranto, L’Ilva e il territorio: una voce dal contesto | Marta Caredda, Università Roma Tre, Il caso Ilva davanti alla Corte costituzionale | Susanna Occorsio, Fondazione Occorsio, La testimonianza della famiglia Occorsio | Rosaria Manzo, Associazione Familiari delle Vittime del Rapido 904, Rapido 904: dai ricordi alla memoria collettiva | Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, La memoria delle vittime innocenti delle mafie come strumento per la costruzione.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link